Buongiorno, scrivo a nome di un'amica per un consiglio. Le avevano regalato una hermanni nata la scorsa estate, che ha fatto il letargo senza problemi, era sana, vitale e mangiava con appetito. La mia amica è dovuta mancare da casa (la tiene in giardino in una bel recinto metà al sole e metà all'ombra, con due ripari fatti di coccio e con foglie e corteccia grossa di albero) dal venerdì mattina al sabato a pranzo e prima di venire via ha messo abbondante tarassaco, lattuga, malva, un pezzettino microscopico di mela e un tappo largo e basso di metallo con 2-3 mm di acqua. Premetto che quel venerdì e sabato ha fatto un gran caldo e sole. Quando è arrivata all'ora di pranzo l'ha trovata capovolta e sotto al sole. Era viva ma aveva gli occhi infossati (sintomo di disidratazione) Immediatamente mi ha chiamato, l'abbiamo messa sotto l'acqua tiepida per un bel pò e l'abbiamo tenuta all'ombra. La notte l'ha fatta dormire in casa, ma non ha mai più mangiato, la domenica era ancora viva l'ha rimessa in terra, lei si è intanata in una casetta e ad ora di pranzo l'ha trovata lì dentro morta. Ho notato che faceva fatica a muovere le zampette posteriori..non aveva ferite visibili, possibile che sia stata attaccata da un topo o da un gatto? Dov'è che abbiamo sbagliato? Se era disidratata sarebbe morta di lì a breve e invece come mai ha resistito altre 24 ore pur essendo così piccola? mi viene da pensare che non sia morta per la disidratazione...urgono consigli..siamo molto affrante.. ..grazie