Specie, non Razza, le razze le lasciamo ai cani .
Se l'apertura cloacale è VICINO al piastrone allora si tratta di una femmina, se è LONTANA con una coda molto grande, si tratta di un maschio.
Se metti una foto in dettaglio... ci possiamo provare.
Si, arci-sicuro. Il fatto che sia di un altro continente vuol dire tanto: sai la sifilide (Treponema Pallidum), importata in europa dai marinai di ritorno dalle Americhe?Riguardo questo, sicuro? Sono state sempre insieme, non l'hanno mai morso anche perchè è il capo della vasca :p E comunque si è molto schivo e anche molto molto veloce!
E poi si ho notato che mangia molta verdura! Quindi continuerò così, magari il suo carapace guarirà!
Bene, esiste la possibilità di un contagio di varie malattie (virali, batteriche, micotiche) che le due specie non riescono ad affrontare in quanto totalmente sconosciute al loro sistema immune.
Magari non capiterà mai, ma se capita puoi dare la colpa solo a te stessa.
Fronte carapace: cos'ha che non va scusa? le tre carenature del carapace che tanto ti spaventano sono una caratteristica della specie Mauremys Sinensis... speri che spariscano? (ma l'hai letta la scheda?)
Deve mangiare praticamente solo vegetali (80-90% dell'alimentazione), ma non insalata, bensì radicchio rosso, indivia; erbe di campo come il tarassaco, la cicoria, il crescione, l'ortica, la borragine e solo OCCASIONALMENTE carote, zucchine e ortaggi.
Va bene anche la frutta, meglio se di stagione. Frutta che però non andrebbe fatta mangiare alle Trachemys... altro motivo per due ambienti separati.
Perdonami ma a me questa pare proprio una concavità...Quello che hai visto è assolutamente un effetto solare di acqua/sole , mi sono spaventata anche io e sono andata a controllare e .. non ha nulla Mi sono accorta ieri postando le foto qua.. I loro carapaci sono apposto ma la nuova alimentazione gioverà anche loro!
Se hai altri consigli fammi sapere
Sul "carapace a posto" avrei da ridire e non poco: le Trachemys dovrebbero tendere ad un carapace LISCIO, un po' diverso da quello che vedo... ripeto: troppe proteine, mancanda probabile di osso di seppia e poco basking/assenza di UVB.
Questo è il liscio che intendo: