Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 19

Dubbi sul guscio (Trachemys)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di CHia Ra
    Località
    Ancona
    Sesso
    Messaggi
    28
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    1 Mauremys Sinensis (Shinji) - 2 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: Dubbi sul guscio (Trachemys)

    Ti ringrazio innanzitutto per la tua gentilezza! Ho sempre pensato fosse un'altra razza ora grazie a te ho la certezza! Anche per me è maschio vista l'apertura vicino alla coda.
    E non dovrebbe stare con le altre 2... le ragioni sono decine, ma le più importanti sono: è Asiatica, non Americana, è prevalentemente vegetariana (ma anche le Trachemys lo diventano in età adulta), è più schiva e potrebbe subire (se non l'ha già avuta), un'amputazione della coda scambiata per un vermetto.
    Riguardo questo, sicuro? Sono state sempre insieme, non l'hanno mai morso anche perchè è il capo della vasca :p E comunque si è molto schivo e anche molto molto veloce!
    E poi si ho notato che mangia molta verdura! Quindi continuerò così, magari il suo carapace guarirà!



    Io consiglio un allevamento in vasche separate, ben filtrate e ho letto che hai cambiato l'alimentazione: benissimo, anche perchè la Trachemys in mezzo ha addirittura una flessione delle ossa del carapace, grave sintomo di errata nutrizione ( o MOM se preferisci): tutte hanno scuti troppo alti, da eccesso di proteine e mancanza di sole vero.
    Quello che hai visto è assolutamente un effetto solare di acqua/sole , mi sono spaventata anche io e sono andata a controllare e .. non ha nulla Mi sono accorta ieri postando le foto qua.. I loro carapaci sono apposto ma la nuova alimentazione gioverà anche loro!

    Se hai altri consigli fammi sapere


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Dubbi sul guscio (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da CHia Ra Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio innanzitutto per la tua gentilezza! Ho sempre pensato fosse un'altra razza ora grazie a te ho la certezza! Anche per me è maschio vista l'apertura vicino alla coda.
    Specie, non Razza, le razze le lasciamo ai cani .
    Se l'apertura cloacale è VICINO al piastrone allora si tratta di una femmina, se è LONTANA con una coda molto grande, si tratta di un maschio.
    Se metti una foto in dettaglio... ci possiamo provare.

    Riguardo questo, sicuro? Sono state sempre insieme, non l'hanno mai morso anche perchè è il capo della vasca :p E comunque si è molto schivo e anche molto molto veloce!
    E poi si ho notato che mangia molta verdura! Quindi continuerò così, magari il suo carapace guarirà!
    Si, arci-sicuro. Il fatto che sia di un altro continente vuol dire tanto: sai la sifilide (Treponema Pallidum), importata in europa dai marinai di ritorno dalle Americhe?
    Bene, esiste la possibilità di un contagio di varie malattie (virali, batteriche, micotiche) che le due specie non riescono ad affrontare in quanto totalmente sconosciute al loro sistema immune.
    Magari non capiterà mai, ma se capita puoi dare la colpa solo a te stessa.
    Fronte carapace: cos'ha che non va scusa? le tre carenature del carapace che tanto ti spaventano sono una caratteristica della specie Mauremys Sinensis... speri che spariscano? (ma l'hai letta la scheda?)

    Deve mangiare praticamente solo vegetali (80-90% dell'alimentazione), ma non insalata, bensì radicchio rosso, indivia; erbe di campo come il tarassaco, la cicoria, il crescione, l'ortica, la borragine e solo OCCASIONALMENTE carote, zucchine e ortaggi.
    Va bene anche la frutta, meglio se di stagione. Frutta che però non andrebbe fatta mangiare alle Trachemys... altro motivo per due ambienti separati.

    Quello che hai visto è assolutamente un effetto solare di acqua/sole , mi sono spaventata anche io e sono andata a controllare e .. non ha nulla Mi sono accorta ieri postando le foto qua.. I loro carapaci sono apposto ma la nuova alimentazione gioverà anche loro!

    Se hai altri consigli fammi sapere
    Perdonami ma a me questa pare proprio una concavità...

    Sul "carapace a posto" avrei da ridire e non poco: le Trachemys dovrebbero tendere ad un carapace LISCIO, un po' diverso da quello che vedo... ripeto: troppe proteine, mancanda probabile di osso di seppia e poco basking/assenza di UVB.
    Questo è il liscio che intendo:


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •