Originariamente Scritto da
pollon77
per quanto riguarda le piante, posso suggerire rosmarino strisciante e lavanda. le ho nel mio recinto e devo dire che forniscono un ottimo nascondiglio-riparo dal sole. personalmente ho messo anche una piantina di fragole, anche questa gradita come punto d'ombra, oltre che come sporadico "spuntino"
come punti d'acqua vanno bene dei sottovasi (io preferisco quelli in plastica, facili da pulire) bassi, con dentro qualche pietruzza, ovviamente delle dimensioni giuste per non essere ingerite. io utilizzo le pietre di fiume e non ho mai avuto problemi: facilitano l'uscita delle piccole dalla vaschetta e, in caso di ribaltamento, garantiscono alle loro zampette la giusta presa per girarsi.
osso di seppia sempre a disposizione, possibilmente "fresco" (le mie lo apprezzano di più rispetto a quello in vendita per canarini).
per quanto riguarda il letargo, sì, se sono in salute lo devono fare assolutamente fuori...con la pioggia e tutto il resto. devi solo provvedere a creare per loro un bel rifugio che le protegga dalle intemperie e facile da aprire per qualche controllino veloce durante il letargo
questo in linea generale...