turtlej,nn mi hai risposto=?why
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
Ciao.
Mi sembra che stiate facendo un pò troppa confusione.
Solo per aiutarvi......... quando si apre una discussione si dovrebbe parlare solo di quell'argomento e no fare altre domande o dire cose che non centrano niente !!!!!
Frost79 per poterti aiutare dovresti dirci esattamente come hai sistemato le due tarta, abbiamo capito che il terarrio è fuori all'esterno con misure di 80X50 e logicamento dovrebbe essere aperto sopra....premetto che è sicuramente troppo piccolo.......e ho gia capito la tua idea di tenerle lì fino ad autunno per poi l'inverno prendere il terrarrio e spostarlo dentro casa aggiungendo le lampada e tutto il necessario tenendole sveglie e facendogli saltare il letargo!!!!
Personalmente ti dico che non è assolutamente la soluzione ideale !!!!
Dovrebbero stare al'aperto avere più spazio ed inoltre dovresti permettergli poi di fare il letargo magari valutando poi anche la possibilità di un letargo controllato !!!!!!!!!
Per stare sicuro potresti fare una cosa del genere fatta da mari 2006, se leggi la discussione potresti trovare qualcosa di interessante http://www.tartarugando.it/tartarugh...-hermanni.html
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
ciao lucio ,hai quasi capito la mia idea,uau.. grazie del consiglio.. penso pure io che sia piccolo ma adesso devo farle stare li purtroppo nn posso trasferirle,per quanto riguarda il letargo potresti darmi qualche consiglio potrei fargli fare un letargo controllato come dici tu ma come?
- - - Aggiornato - - -
ciao lucio ,hai quasi capito la mia idea,uau.. grazie del consiglio.. penso pure io che sia piccolo ma adesso devo farle stare li purtroppo nn posso trasferirle,per quanto riguarda il letargo potresti darmi qualche consiglio potrei fargli fare un letargo controllato come dici tu ma come?
- - - Aggiornato - - -
lucio78 Scusami,ma le tarte baby..possono stare esposte al sole.. (logicamente c'e' anche la zona d'ombra)pero' il terrario e' esposto al sole dalle 12.00 alle 18.00, nn vorrei che la temperatura all'interno salga eccessivamente e creare fastidio o far male alle piccole...io cmq ogni tanto bagno delle pietre per creare un po di umidita nel pomeriggio, poi la sera l'umidita' c'e' da se visto che abito in una zona di mare!!!! help
Penso che il letargo per ora non sia un problema (poi più avanti sarò ben lieto di aiutarti anche in questo) adesso dovresti più che altro cercare di dargli un piccola spazio ma adatto ed adeguato per farle crescere bene ed in salute!!!!!
Le tarta anche piccole devono avere a disposizione il sole sin dalle prime ore del mattino quindi almeno verso le 08.00 sarebbe meglio....questo per mettergli di termoregolarsi il prima possibile (sopratutto d'estate) per essere attive e quindi potersi mettere alla ricerca di cibo!!!! Il sole dovrebbe essere a disposizione tutto il giorno necessario per l'assimilazione del calcio con comunque la presenza costante di zone d'ombra artificiali (coppi, ripari in legno, ecc...) o naturali(cespugli di piante aromatiche o altro)!!!
Non so come è fatto il terrario dove le tieni (spero che sia di legno, basso e aperto sopra ), se vuoi spiegarmi nello specifico o mettere qualche foto ancora meglio, comunque basta un termometro per monitorare la temperatura interna (non deve superare i 32-33 gradi).................ti ripeto che 80X50 cm secondo me è troppo piccolo.....meglio un cassone di legno molto più grande con delle sponde basse ed il gioco è fatto..........comunque queste dovrebbero essere solo soluzioni temporanee!!!!
Supponendo che come substrato ci sia della terra......dovresti mantenere questa sempre bagnata e umida per fare in modo che ci sia un minimo di umidità al suo interno durante il giorno e fare in modo che le tarta siano più attive.........probabilmente il troppo caldo e la pochissima o assente umidità fanno in modo che cerchino refrigerio interrandosi !!!!!
Penso che ora sta a te la scelta !!!
Se vuoi pubblicare le foto sia delle tarta che del terrario........come vuoi !!!!!
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
ciao lucio78,ti ringrazio di avermi risposto...stasera pubblico le foto delle tarte e del terrario.....ma spiegami una cosa questo terrario che ho costruito lo potro' usare x fargli fare il(letargo controllato)come dicevi?grazie ancora ciaooo
Se è in legno abbastanza alto da poterlo riempire con almeno 20 cm di terra, inoltre anche aperto sopra ...........sicuramente si.....basta chiuderlo con una rete metallica a maglie strette una volta che le tarta sono in letargo dentro e riporlo in una stanza dove la temperatura rimane abbastanza stabile sui 4-5 gradi durante tutto l'inverno !!!!