Se le tarta sono in salute, mangiano, sono attive ed sono all'aperto 1 volta al mese è più che sufficiente sopratutto se sono grandicelle.....mentre per le piccole al limite per essere sicuri che mangino e crescano bene si potrebbe fare anche ogni 2 settimane......poi ognungo ci mancherebbe fa come vuole !!!!!!!!!!!
- - - Aggiornato - - -
Guarda io lo faccio la mattina presto quando lo spot si è appena acceso.....le tolgo dal terrarrio e mi metto comodo sul tavolo (anche perchè come ti dicevo devo pulirle una ad una ben benino).....cercando di non creare nessun sbalzo termico con acqua tiepida misurando addirittura la temperatura con un termometro digitale con sonda!!!!
Se devi fare una cosa veloce puoi anche fare il bagnetto vicino allo spot non comporta nessun problema.....anzi almeno sono al caldo !!!!!
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Grazie anche da parte mia! Domani ti faccio sapere! speriamo bene.. e spero che si riattivino perché oggi hanno dormito tutto il giorno.. alle 2 erano già a nanna..
Buone notizie! dopo 8 giorni hanno finalmente fatto la loro bella cacchina super concentrata! Vi aggiorno quasi in tempo reale!! Allora Appena sveglie ho fatto loro il bagnetto esattamente come consigliato! ma non mi hanno lasciato nessun ricordino (4 min di bagnetto e 10 min nel contenitore con lo scotex tutto sempre sotto la spot) ma si vede che il bagnetto ha stimolato il loro appetito perché la cicciotta ha tentato di mangiare lo scotex e in più, appena le ho rimesse nel terrario, hanno cominciato a cercare cibo! Cmq la cicciota, Silù, è un po scesa di peso ma sinceramente non so quanto sia attendibile perché non si sta mai ferma sulla bilancia e già ci entra a malapena (è una bilancetta piccola di precisione). Cmq ricontrollerò il peso la prossima settimana. Non so se lo stimolo sia avvenuto anche grazie all'aumento di umidità, oltre al bagnetto ho anche aumentato l'umidità che effettivamente era bassa (intorno al 45/50%) può significare qualcosa?