Ciao.
MASCHIO AL 100% IL PRIMO....come gia detto in precedenza !!!
MASCHIO AL 100% IL SECONDO.....lo dico ora !!!!!!!!
Bellissimo esemplare anche quest'ultimo......complimenti !!!!!
Ciao.
MASCHIO AL 100% IL PRIMO....come gia detto in precedenza !!!
MASCHIO AL 100% IL SECONDO.....lo dico ora !!!!!!!!
Bellissimo esemplare anche quest'ultimo......complimenti !!!!!
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
No dai l'anno scorso ho preso una coppia del 2007 ma la femmina è un po' piccina quindi ho preso quest'ultima che mi è stata venduta come femmina e altre 2 piccoline di 2 anni per avere un po' di assortimento femminile.. così adesso ho 2 maschi adulti, una femmina pressochè adulta e due piccine?? Bello...
... o furbetto ... chissà!
Io ho avuto qualche dubbio sul primo esemplare; su questo no: maschio 100%
- - - Aggiornato - - -
Alcuni allevatori sostengono che (se c'è il giusto spazio) la presenza di un pretendente stimola i maschi ad una maggiore attività riproduttiva; quindi potrebbe essere un bene ... certo, dovrai avere MOOOLTA pazienza ... mi spiace, ti assicuro che capisco il tuo "sconcerto"!
Ma in questo caso che si fa secondo voi? Questa ce l'ho da due settimane, chiaramente me l'ha venduta per femmina, è in regola con cites, microchip ecc.. si potrebbe fare una sostituzione con una vera femmina o è meglio lasciare perdere? Ok che è un bell'esemplare ma è anche vero che adesso ho 2 maschi adulti che se la prenderanno con l'unica femmina "adulta" anche se non ancora riproduttiva.. uff!
Il mio recinto misura 5m x 3m e questa è la foto (scusate il disordine ma continua a piovere e l'erba cresce!)
Visto che mi avete detto che è un bell'esemplare ci sarebbero problemi di convivenza tra 2 maschi, 2 femmine e 2 piccine di 2 anni (probabilmente femmine per incubazione delle uova)??
Beh no, se li tieni dovrai fare in modo che siano separati ...
L'alternativa è che parli con chi te l'ha ceduta invitandolo a darti una vera femmina. Purtroppo però immagino che non potrai fare una sostituzione, quanto invece una cessione (con tanto di comunicazione alla forestale, ma non so' bene la procedura, non avendo mai ceduto esemplari) e nuovo acquisto.
"Visto che mi avete detto che è un bell'esemplare ci sarebbero problemi di convivenza tra 2 maschi, 2 femmine e 2 piccine di 2 anni (probabilmente femmine per incubazione delle uova)??"
Secondo le direttive della commissione no (a patto che i maschi abbiano un loro spazio), ma certo ... non starebbero proprio comode ...
I due maschi convivono da 3 settimane circa e non si sono mai attaccati nè morsi questo vuol dire qualcosa o in presenza di una femmina feconda potrebbero comunque litigare pesantemente per l'accoppiamento?
Ciao.
Tieni conto che i due maschietti ancora non sono adulti ed incomincieranno a breve se non lo sono ad essere comunque maturi sessualmente questo comporterà con il tempo il rischio di lotte per la territorialità tra i due maschi che con le presenza di una femmina matura sessualmente potrebbero essere stimolati ancora di più !!!
Visto le dimensioni del recinto , sicuramente al momento per le 2 femmine e le 2 tarta baby dovrebbe andare bene, mentre i maschi ti consiglierei se non subito ma quasi di tenerli separati in un altro recinto al momento anche insieme (controllando che non convivano pacificamente)....... certo è che più avanti c'è il rischio che comunque dovrai separare anche loro.
In futuro se le piccole si riveleranno femmine....lo spero per te anche se è sempre un rischio prendere delle baby....potresti formare due gruppi separati composti entrambi di 1 maschio/2 femmine !!!!!
Certo che per ogni gruppo servirebbero almeno 20-30 mq di spazio!!
Io personalmente consiglio sempre 10 mq per tarta adulta per farle stare bene.....anche se capisco che non è sempre facile avere ha disposizione tanto spazio!!!!!
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78