Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7

salve a tutti

Nuovo iscritto

3
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

testudo graeca

Predefinito salve a tutti

ho un problema con il tartarugo comune che da ieri nel respirare sibila come quando noi abbiamo la bronchite ma non ha altri sintomi!!mi potete aiutare a capire cosa devo fare?
    mangia regolarmente e cammina bene!grazie e ciao giampele

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

C.D.O.
    L'avatar di maura72
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Tartarughe in possesso

Fred&Wilma

Predefinito Re: salve a tutti

Ciao Giampiele e ben arrivato! Puoi specificare meglio di quale specie di tartaruga stiamo parlando? E' una tartaruga acquatica o terrestre? Se non sai a che specie appartiene puoi postare una foto e saremo felici di aiutarti ad identificarla.
    Per poterti aiutare ci serve inoltre qualche informazione sul luogo e sulle modalita' di allevamento altrimenti è difficile dare un'opinione.

Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    5,590
    Discussioni
    Like ricevuti
    1705
    Tartarughe in possesso

THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

Benvenuto!!!

Nuovo iscritto

3
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

testudo graeca

ciao a tutti!!
    vi ringrazio del benvenuto e grazie anche per la risposta celere!
    il mio tartarugo è terrestre ha 4 o 5 anni,non so esattamente l'età perchè mi è capitato con un'altro tartarugo più piccolo in giardino e da allora li ho tenuti perchè mi facevano tenerezza!!!
    Hanno 2 casine in legno dove vanno a dormire e dove passano il letargo circondati da foglie.
    Mangiano insalata, mele, pomodori , e tanta altra frutta, sopratutto quello grande che l'ho chiamato RUGO, mentre quello piccolo è TARTO.Metterei volentieri la foto ma non so come si fà!
    Ciao a tutti e grazie

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni

Ciao.
    Se riesci dovresti almeno pubblicare le foto (segui questo link http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html) per capire bene la specie delle tarta ed indicarci anche la lunghezza ed il peso così da poter valutare se sottopeso o no !!!!!
    Inoltre quanto spazio all'aperto hanno a disposzione???
    L'alimentazione è completamente errata....dovrebbero mangiare principalmente solo erbe di campo (tarassaco, piantaggine, malva, trifoglio, cicoria selvatica, ecc....) è frutta ed ortaggi personalmente quando sono piccole eviteri o al massimo comunque anche da adulte 1 volta al mese !!!! Leggi questo articolo molto interessante
    Per il problema alla tua tarta??? Quando ha cominciato a manifestare questi sintomi?? Lo fa comunque sempre quando respira o sporadicamente?? Ha scolo dal naso o comunque naso ostruito o qualsiasi altro sintomi strano?? Apre la bocca più volte in modo strano o muove la testa su e giu???
    Comunque potrebbe essere solo una cosa passeggerà, ti consiglio comunque di osservarla attentamete 1-2 giorni e se insiste o peggiora ti consiglio di portarla da un veterinario esperto in rettili!!!!!
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78

Nuovo iscritto

3
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

testudo graeca

Buongiorno a te lucio78 e grazie per i consigli!
    i tartarughi hanno a disposizione con l'altro un giardino di circa 100mq è tutto per loro!
    hanno a disposizione piante per frescheggiare in estate e fiori e erbette varie da poter anche mangiare oltre gli alimenti che dicevo.
    Non sono piccoli perchè avranno circa 5 anni il più grande e 4 il più piccolo, comunque ho letto su un libro di alimentarli anche con la frutta..mi dispiacerebbe avergli creato dei problemi di salute.
    Stamani non sibila ma non capisco perchè abbia avuto 2 giorni di sibilamento.
    Sto provando a caricare le foto..
    Grazie ancora e vorrei sapere dove posso trovare un veterinaio specializzato in trettili dalle mie parti.
    Io abito nella provincia di Livorno, a chi mi posso rivolgere?
    e poi vorrei sapere come fare a registrarle perchè alla guardia forestale di zona non sanno qual'è la documentazione giusta!
    ciao
    grazie ancora

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni

Prima mi ero dimenticato il link sull'alimentazione Tartarugando - Erbe selvatiche per tartarughe terrestri
    Per il veterinario cerca in questa lista Tartarugando - Elenco veterinari esperti in rettili
    Per regolarizzarle, se no hai nessun documento penso che tu non possa fare più niente, chi te le ha date probabilmente non ha i genitori in regola altrimenti avrebbe dovuto fare una richiesta di trasferimento da lui a te o richiedere il cites !!!
    Attenta perchè con la detenzione illegale di testudo rischi sanzioni pecunarie (fino a circa 77.500) e sanzioni addirittura penali !!!
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •