ciao, sono Daniela e vivo sulle alture della riviera ligure di ponente. La mia casa si trovava a ridosso di una piccola pineta. Ora i pini non ci sono più al loro posto hanno preso campo alcuni lecci , pitosfori, e dei ginepri, il resto è prato.
Questa mattina entrando in casa ho visto un bellissimo serpente. E' rimasto intrappolato in un angolo in cemento. Si è nascosto dietro due grosse mattonelle in pietra appoggiate al muro,dietro alle quali credo ci sia un buco. Poco più avanti c'è un tombino.
Il rettile, sorpreso e spaventato quanto me, ha cercato di scappare salendo sul muro non riuscendovi si è voltato verso di me e mi è venuto incontro. Io sono arretrata e lui si è voltato e si è infilato con difficoltà sotto le mattonelle sopra descritte. Io... sono fuggita ma mi è rimasta in mente la sua splendida immagine. Era lungo circa un metro, il suo diametro circa 4 o 5 cm (un pò più di una tazzina da caffè) testa triangolare i colori molto vivaci sul verde e giallo pallido non mi sembravano non mi sembrava creassero 1 disegno geometrico ma piuttosto assomigliavano alle... tute mimetice. Insomma tra la mia e la sua paura (si è mosso velocissimo)non sono riuscita a memorizzare le sue caratteristiche.
Qualcuno di voi mi può aiutare a riconoscerlo? Grazie a tutti per l'attenzione