Mi sembrava strano !!!!!!!!!!!!
Guarda alla fine come rapporto lunghezza/peso ci siamo.....la femmina magari è leggermente sottopeso magari 200 gr. era il peso ideale.............per l'alimentazione l'insalata(la lattuga) non va bene devi eliminarla dallo loro dieta....cerca di dargli tutte erbe di campo (tarassaco,piantaggine, malva, ecc.......) e la frutta e gli ortaggi personalmente la eviterei magari quando sono un pò più grandi (sempre e solo 1 volta al mese)!!!!
La crescita per avere 5 anni non è eccessiva anzi sicuramente per essere allevata in cattività è bassa ma questo magari ha permesso una crescita corretta del carapace ( se metti una foto del carapace di lato possiamo vedere) come se fossero cresciute in natura................comunque la crescita dipende da moltissimi fattori oltre anche dalla sottospecie se thh o thb (nel tuo caso non so se siano ibridi magari con altre foto sopra, dietro e del faccino è possibile capirlo) e da individuo ad individuo !!!!
Ti consiglio comunque di dargli, un bello spazio adeguato all'aperto ben soleggiato con ripari artificiali o naturali e tutto il necessario vedrai che cresceranno meglio e più velocemente !!!!!!!!!
Per la maturità sessuale..... il maschio penso che se non quest'anno già il prossimo anno possa incominciare ad esere attivo..........mentre per la femmina dovrai aspettare penso almeno altri 2-3 anni !!!! Quindi un attenzione in più in quanto quando il maschio diventerà attivo e comincera a corteggiare la femmina, non sarà delicato......quindi anche per questo è necessario quanto detto prima (un ampio spazio con rifugi/ripari personalmente di almeno 20 mq) !!!!!