in questi giorni sto ultimando i nuovi recinti, questa discussione è dedicata a quello che sarà il nuovo recinto dedicato alle G. elegans.
l'idea è quella di permettere alle elegans di trascorrere un paio di mesi in più all'aperto.
per fare ciò ho semplicemente bisogno di garantire il range di temperature ottimale per l'allevamento di questa specie famosa per essere piuttosto delicata in quanto a sbalzi di temperature.
il recinto è lungo 5 metri e largo 1, ospiterà 3 adulti e due subadulti.
il recinto è lungo e stretto perchè ho a dia dasposizione delle vecchie mensole di vetro larghe un metro, il progetto è quello di usare queste mensole per costruire una serra sul recinto.
Ho cominciato a predisporre le mensole a intervalli regolari l’una dall’altra, in modo da garantire anche un’esposizione ai raggi solari. Da un primo monitoraggio le temperature sotto il vetro era di 4 gradi superiori alla temperatura esterna, in questi giorni tenterò diverse soluzioni per vedere quale garantirà il giusto rapporto calore-esposizione.
Altro punto fondamentale è il rifugio, deve garantire una temperatura minima di 18-19 gradi di notte. Nelle foto avete già potuto vedere il rifugio grezzo. Oggi l’ho ultimato isolando il pavimento, il tetto e l’entrata del rifugio stesso, e installato i supporti delle due lampade in ceramica a basso wattaggio termostatate che garantiranno i 20 gradi.
il tetto è mobile come il fondo, in modo da rendere più agevoli le operazioni di controllo e pulizia. qui vedete l'interno con i supporto per le lampade
il fondo è mobile e ad incastro
per fare l'entrata ho tagliato la pellicola di plastica che ho usato per isolare il tetto e il pavimento in modo da avere un taglio termico e allo stesso tempo permettere agli animali di entrare e uscire
ed eccolo qui, terminato
e al suo posto
p.s. perdonate le qualità delle foto ma le ho fatte col cellulare