Buongiorno a tutti !!!! Qualcuno più esperto saprebbe dirmi a quale sottospecie appartengono queste testudo graeca?
Buongiorno a tutti !!!! Qualcuno più esperto saprebbe dirmi a quale sottospecie appartengono queste testudo graeca?
Marco metti anche la foto del piastrone che è fondamentale anche quella !!!!!
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
possibile che non ci stà nessun esperto in greche
Ultima modifica di rughis; 28-04-2013 alle 22:21 Motivo: correzione
Questo è un utile articolo sul forum Shelled Warriors che tratta gli aspetti distintivi fra T. greaca graeca e T. graeca ibera.
How To Tell T. g. graeca from T. g. ibera - Shelled Warriors Forums
Non sono proprio un esperto ma direi Graeca Nebulensis
Mi dispiace ma io in questo non posso aiutarti !!!!
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
uuuuuuuuuuu c'è nessuno ?????????????????????????
Manda un MP a turtlej, così è più probabile che passi da qui.
Comunque da ieri sera fino ad oggi il server è in migrazione e questa mattina non è stato disponibile.
Intanto metti una o più foto dettagliate della testa e dello scuto sovracaudale, che possono essere di sicuro aiuto.
Scusatemi ma con la migrazione del server dal pc di casa non riuscivo a collegarmi, e dal telefonino faccio fatica ad "esprimermi"
Secondo me (ma è solo un mio parere personale) la prima (nelle foto dei piastroni) è probabilmente una Testudo graeca ibera mentre l'altra una Testudo graeca graeca, e questo lo deduco da due particolari: la testa più piccola e macchiata di giallo e la linea di giunzione tra le placche addominali e femorali che forma un angolo acuto verso il basso.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)