Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Re: Nuova vasca odoratus
... se c'è sabbia come fondale e le tarta amano scavare e sollevare le piante. Come pensete di risolvere questo particolare...
.. io ho una mia idea ... ma aspetto un vostro pensiero...!!
-
-
Simpatizzante
Per il momento le tartarughe che inserirò saranno delle baby quindi non so se riusciranno a far tanti danni, nel caso ho messo in preventivo di fissare le piante a dei legni oppure delle rocce in modo che siano ben ancorate al fondale.
Altri suggerimenti?
-
Simpatizzante
Se come dicono.. chi ha gia delle odoratus grandi.. cioè che sono delle scavatrici; pensavo di mettere una rete di plastica tra il concime per le piante che c'è sul fondo e la sabbia che si mette sopra. Cosicchè le tarta scavano pure le loro buche ma prima di devastate tutto trovano una rete di plastica non tagliente che gli impedisce di arrivare al fondo ed estirpare tutto.
Al momento ho un acquario di 60 litri. So già che dovrò almeno raddoppiarlo prima che la baby diventi grande.
Per cui stò pensando come allestirlo per non dover rifarlo subito.
Al momento sono i corydoras che fanno le buche piu grandi. Piano piano attorno alle rocce fanno delle belle buche.
questo è il mio pensiero ..comunque del tutto discutibile.. solo un idea..
-
Simpatizzante
Non sono esperto di piante però potrebbe essere una soluzione valida la tua, ovviamente ritagliano la rete in modo che le radici delle piante stiano sotto. Magari qualcuno più esperto potrà confermare l'idea
-
Simpatizzante
-
Simpatizzante
-
Contributor Mod
che dire: bellissime!
magari l'hai già detto, ma a quanti cm hai il livello dell'acqua?
-
Simpatizzante
Ciao l'acqua è alta circa una trentina di centimetri, però la vasca è ricca di appigli e inoltre ho creato delle zone semi sommerse in cui l'acqua è tra i 7 e i 10 centimetri in modo che possano essere sfruttate bene dalle tarte. Comunque anche nell'acqua profonda sono a loro agio, riemergono per respirare e poi tornano a cercare e a frugare fra le piente in cerca di qualcosa da sgranocchiare
-
Contributor Mod
quindi, pur così piccole, sono a loro agio anche nell'acqua alta....era quello che volevo sapere, grazie
-
Simpatizzante
Sì alla grande! All'inizio anche io ero indeciso se diminuire il livello ma poi osservando il loro comportamento ho deciso di non modificarlo. E' vero che prediligono spostarsi camminando sul fondo o "fluttuando" sulle piante, però all'occorrenza dimostrano anche di saper nuotare in maniera eccellente.
-
Simpatizzante
Ciao a tutti eccomi con dei nuovi aggiornamenti. Le tarta crescono e sono quasi raddoppiate di peso! Appena riesco posto delle foto. La scorsa settimana ho aggiunto alcune piante di pistia però le foglie stanno ingiallendo, come se la pianta stesse "seccando", qualcuno sa dirmi come risolvere il problema? Inoltre oggi sifonando il fondo ho visto che la sabbia sotto lo strato superficiale è diventata grigia con un aspetto putrido. Ho letto che delle lumachine potrebbero aiutare a ossigenare il fondo perché scavano nella sabbia ossigenandola. È una cosa che può essere utile o mi devo rassegnare che prima o poi dovrò cambiare la sabbia del fondo? L'idea non mi entusiasma perché dovrei rimuovere tutte le piante, i legni, le pietre e naturalmente tutti gli inquilini. Senza contare che immagino si possa alterare l'equilibrio creato nella vasca. Qualcuno mi può consigliare (sono abituato con le trachemys senza fondale)? Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
-
Contributor Mod
-
Simpatizzante
-
Contributor Mod
Onestamente non so rispondere alla tua domanda ...
-
Simpatizzante
Grazie lo stesso Magari qualcuno che è più pratico potrà risponderci
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum