Vorrei rimarcare il fatto che il trattamento con ossitocina è molto delicato e pericoloso per l'animale, di conseguenza va eseguito sotto stretto controllo di un veterinario esperto in rettili, previa radiografia, come ha fatto Fabio.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
fabio hai postato un bellissimo video e i complimenti sono d obbligo sei grande.speriamo che tutte e tre le ovetttttooooone siano fertili .
incrociamo le dita!
Complimenti per la documentazione, che può diventare molto utile ad altri allevatori che potrebbero avere gli stessi problemi.
In bocca al lupo per le uova !
Vi dico come la penso io (e soprattutto Jitka)
Parlando di Geochelone elegans la diapausa è molto utile in alcuni casi:
le prime deposizioni stagionali che ci fanno le ns. Elegans avvengono a settembre, in quel periodo sono all'aperto o in serra, e visto che iniziano a scavare nel tardo pomeriggio, a volte terminano la deposizione che è buio, e le temperature sono molto basse (18-20 gradi, anche meno). Per questo motivo, prendere le uova e inserirle in incubatrice a 29 gradi è uno shock termico che influisce sulla futura percentuale di nascita. Per questo motivo è giusto tenerle una decina di giorni a temperature intorno ai 26-27 gradi, per poi passarle alla corretta gestione.
Le deposizioni effettuate in terrario a mio avviso non necessitano di diapausa in quanto le temperature si avvicinano a quelle di incubazione.
Per quanto riguarda la temperatura variabile, per le specie esotiche , noi abbassiamo di 1-2 gradi la notte, semplicemente spostando la sonda più vicino al cavetto riscaldante.
Questo nasce unicamente da ns. esperienze personali.
Quando non attuavamo la diapausa le uova raccolte dalle deposizioni fatte all'esterno, non raggiungevano il 50% di percentuale di nascite, mentre quelle in terrario le percentuali sono sempre state vicine al 100% (TUTTI GLI ANNI)
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
interessantissima veramente questa deduzione, penso che l'esperienza sul campo sia importantissima per capire molte cose su questi animali ancora un po' sconosciuti..
mi pareva di leggere però che le per le cugine Platynota la diapausa è essenziale (lo leggevo sul famoso libro di Fife), mentre per le elegans non è poi così importante.
Giampietro di Vr, che le riproduce mi ha detto che sia per le Pardalis che per le Platynota ha iniziato ad avere percentuali di nascita da quando ha iniziato ad attuare la diapausa, ma non mi ha saputo spiegare il PERCHE', è questa la cosa importante, chiedersi il perchè attuando la diapausa si hanno risultati migliori ! Io nel mio piccolo me lo sono spiegato
(Albert Einstein)
Molto interessante l'esperienza di turtlej, sempre bene osservare le nostre amate!
Tornando alla femmina che ha deposto forzatamente, ora sotto osservazione, se non ho capito male si tratta di un esemplare medio piccolo, o giovane ? Fbolzicco quanto pesa questa bestiola e più o meno quanti anni ha?