Non certo è sufficiente costringerla a mangiare per farla guarire.. dovresti portarla da un veterinario prima che muoia.. Quelle macchie rosse non prospettano nulla di buono..
Non certo è sufficiente costringerla a mangiare per farla guarire.. dovresti portarla da un veterinario prima che muoia.. Quelle macchie rosse non prospettano nulla di buono..
Infatti, se ha un processo di "consumo" in corso il solo mangiare e' inutile e morira' comunque.
Ha bisogno IMMEDIATAMENTE di essere messa in condizioni piu che perfette, di ricevere sole e UVB, di temperature perfette ecc, e probabilmente di una terapia che preveda integrazioni di calcio e vitamine ben proporzionate, probabilmente anche delle iniezioni sia di "cura" che idratanti.
utente non attivo
ok vi farò sapere... oggi pomeriggio vado alla clinica sperando che ci sia qualche veterinario associato che se ne intenda di tartarughe, altrimenti non ho più speranza perchè su internet ho letto che un veterinario "utile" lo troverei a Teramo ma ci vogliono quasi tre ore di macchina da dove abito io!!! Comunque sia ho ordinato un paio di giorni fa un integratore alimentare di vitamine/calcio in gocce ma non ancora arriva!! A casa avevo già provato a darle l'integratore in compresse ma non c'è stato verso di farglielo assumere...
speriamo bene... Incrocio le dita
Grazie ancora a Tutti!!!
Ambulatorio Veterinario
Dott. Carluccio
via Bisco n. 2
Vasto Chieti
tel. 0873 59483
L'avevo letto anche io... però ho cercato su google maps e via bisco a vasto non c'è(infatti non l'avevo mai sentita)....esiste invece via bosco... ho pensato allora ad un errore di battitura e sono andata stamattina stessa in via bosco n°2 ma dello studio veterinario neanche l'ombra. Ho girato 4 volte la strada ma nulla. Quando sono tornata a casa ho ricercato dott. Carluccio su internet e sul suo sito ho letto che visita in Molise adesso.
Quindi ora vado a chiedere alla clinica dove porto il mio cane sia perchè sono 10 anni che ci vado e mi fido tantissimo e sia perchè sul loro sito internet c'è scritto che hanno un associato che si occupa di animali esotici... d'altronde tentar non nuoce, sempre meglio di non fare niente!!
Grazie comunque Lore89gne per l'informazione
Si se è una clinica sicuramente saranno preparati... Fai in fretta però che la situazione sembra critica
Ndindina88 ma hai letto quanto ti aveva detto Luca? Integratori, vitamine, calcio non si danno per tappare i buchi, si danno quando l'animale non ne ha. Se a una tartaruga piccola debilitata la mandi in ipervitaminosi ( è solo un esempio perchè hai parlato di vitamine ), può morire. Se è la stabulazione che non funziona non è che tu le dai le vitamine e lei sta bene
Ndindina Luca non voleva dire che vanno messe all'aperto quando stanno così male Hai fatto veramente male a portare all'aperto una tartaruga che stava così, c'è la possibilità che, debilitata com'è, contragga in poco un raffreddore e ti dice bene se non diventa subito una polmonite. Non penso che la tua tartaruga, se non ti muovi subito a portarla da un veterinario ( e se non ti fermi dal dare integratori, vitamine e calcio ), ce la possa fare
Rispondo a Ugo: Riprendendo il primo post in assoluto che ho scritto si legge che la tartarughina sta male da domenica... Domenica mattina sono uscita a mettere da mangiare e lei era immobile e non rispondeva agli stimoli... loro stanno in balcone più o meno da una ventina di giorni, NON LE HO MESSE IN BALCONE DOPO CHE MI SONO ACCORTA CHE STAVANO MALE, non sono scema a tal punto… Le ho spostate fuori perchè fa caldo (a ora di pranzo in questi giorni abbiamo raggiunto addirittura i 27 gradi qui) ed inoltre mi sono basata anche sul risveglio delle altre grandi che ho in giardino...Sinceramente stavano bene, o perlomeno se stavano male lo nascondevano bene... a principio non ho dubitato assolutamente sulle loro condizioni anzi… poi domenica invece ho notato che una delle due non rispondeva più agli stimoli e ho visto le macchie sulla corazza presa in mano mi sono accorta che la corazzina era un pò molla sui laterali e il resto l’ho già raccontato…
Sicuramente il problema è insorto per via dell’alimentazione, colpa mia non lo metto in dubbio..
Quella che sta così così sembra non aver proprio la forza per mangiare, della serie morde a vuoto, per questo mi sono messa a frullare e a imboccarla gocciolina dopo gocciolina… Certo il cibo non la farà guarire, come ha scritto anche Lusy, ma già il fatto che riesco a farle mangiar qualcosa è un buon punto di partenza!
E’ ovvio che le vitamine e il calcio devono essere proporzionati e che non si danno per tappare buchi ma essendo debilitata è ovvio che uno pensa agli integratori!!
Comunque ho risolto il problema perchè nella clinica dove di solito porto il mio cane il venerdì mattina viene un veterinario che si occupa di animali esotici (stavo per saltare di gioia !!!) ho appuntamento per domattina… Le porto a vedere entrambe anche se tutti ormai hanno decretato che il mio piccolo Rambo è morto (ho quasi perso le speranze !!) ... Vedrà il medico…
Se non si muove, non respira, non si alimenta e sta fermo nello stesso punto da tempo non penso ci sia la possibilità che stia bene Se lo porti penso tu possa chiedere l'autopsia, così ti dicono il perchè, anche se non ho ben capito da quanto non si muove e non penso facciano l'autopsia se sono due settimane più o meno
Purtroppo l'inesperienza comporta di commettere un errore dopo l'altro, o di fraintendere.Anche per quello non bisognerebbe mai cimentarsi con terrari e allevamento "artificiale" se non si e' piu che ben informati sulle funzioni e sulle necessita varie di un rettile, su cosa serva e quali siano i prodotti o gli accessori da usare ecc.
Non puo' essere cosi, puoi dire che da domenica ha avuto il tracollo, ma una tartaruga non sta male dalla sera alla mattina.
Sicuramente avra' avuto un indebolimento progressivo, solo che non hai saputo cogliere i segnali di allarme, che spesso non sono lampanti.
Alimentazione si, ma come gia detto la causa primaria e' a monte, e cioe' nell'allevamento fortemente sballato, i rettili dipendono al 90% dalle condizioni ambientali a cui sono sottoposti, una temperatura sbagliata, la luce sbagliata, umidita' ecc sono le cose che li portano ad ammalarsi e morire.
Le tartarughe impiegano tempo per arrivare a questo, e la gente spesso non si accorge che lentamente si stanno spegnendo...
Non vorrei che i morsi a vuoto fossero in realta difficolta a respirare, e avesse qualche problema proprio nel respirare...
In ogni caso fai attenzione, perche imboccandola potresti anche soffocarla, l'alimentazione forzata solitamente si fa tramite sondino.
Sul discorso vitamine/integratori, anche qui non puoi darli a caso, avevo scritto proporzionate
proprio per sottintendere che non si puo' prendere un multivitaminico o un integratore e darlo, serve sapere quali sono i nutrienti che difettano, quali le vitamine neccessarie, stabilire un dosaggio sul peso...se dai le vitamine o l'integratore sbagliato, o sbagli il dosaggio, puoi intossicarla o avvelenarla.
utente non attivo
Prima di tutto rispondo ad Ugo: La tartarughina è immobile da domenica 14 Aprile, quindi sono 5 giorni che non si muove.
Riguardo la respirazione, Luca, io la escluderei perché morde a vuoto solo quando gli porgo il cibo… Come se volesse appunto morderlo per mangiare ma non riesce.
La sto osservando continuamente e non mi sembra abbia problemi di respirazione… Un altro problema potrebbe averlo ma ad un occhietto perché ho notato che le lacrima… Credo le sta dando molto fastidio perché continua a sfregarsi con la zampina (Da quello che ho letto dovrebbe essere congiuntivite, ma domani la vede il veter)…
Comunque sia resta il fatto che credo di aver sbagliato a scrivere su questo forum, io ho scritto per un consiglio e/o un parere e non per essere processata.
E’ ovvio che non ho tutta questa esperienza ma se uno non prova a far le cose come può farsi l’esperienza??
L'esperienza viene dal buonsenso, ma fai esperienza SOLO quando il buonsenso non ce l'hai.
Ho cercato di documentarmi il più possibile prima di acquistare le mie piccole perché le altre che ho le comprate già adulte e da adulte sono più semplici da gestire.
Ho cercato informazioni su internet poi ho comprato due libri, in primis la guida di Wilke in cui è espressamente scritto quello che dicevi sulle vitamine (le vitamine se ingerite in grosse quantità fanno male, ma questo è ovvio perché succede anche a noi “umani”!!), poi la guida dell’ Avanzi…
Mi sono data da fare ma evidentemente dovevo fare meglio…
Facci sapere domani i risultati della visita
Non stai subendo un processo, ma e' ovvio che le cose bisogna pur dirle...se errori ci sono, vanno fatti notare senza girarci attorno.
Il tuo errore piu grave e' proprio il contrario, non esserti iscritta e informata PRIMA, cioe' quella che dovrebbe essere la prima cosa che si fa quando si entra in possesso di qualsiasi animale.
Se questo ti sembra un processo, non hai visto quando un processo lo si fa per davvero...:-)
Non e' proprio cosi, il buonsenso serve, ma quello che serve davvero e' prima una sana e completa informazione che prepari poi alla pratica sul campo.
Applicando questo concetto al tuo caso, se ti fossi iscritta prima per chiedere o avessi letto l'archivio, avresti visto come si sconsiglia di tenerle in terrario e nel qualcaso si volesse farlo come va fatto.
Le piccole si gestiscono come le adulte, non sono piu facili o difficili, sono la stessa identica cosa, sono solo piu vulnerabili agli errori.
Ripeto, non e' un processo, ma e' ovvio che serva metterti in guardia dal compiere ulteriori errori, anche perche la situazione delle 2 baby e' comunque molto seria (sempre se una non e' gia morta).
utente non attivo
Intanto quoto Lore89gne, tu posta quanto ti dice il veterinario. Dopo che ci dici la diagnosi che c'è stata, sappiamo anche dire meglio come fare per far stare meglio la tua tartarughina ( parlo di stabulazione, non di medicinali, per quelli c'è il veterinario ).
Elenco fiere
Guida inserimento immagini da IMGUR.COM
To English Corner -> http://www.tartarugando.it/english-corner/
To English Caresheets -> http://www.tartarugando.it/content/s...tarugando.html
Per Rambo non c’è stato nulla da fare, stamattina come l’ho sollevato ere fuori uscito liquido quindi non l’ho portato in visita… Oggi gli darò una degna sepoltura…
Invece adesso ho appena riportato Bolla a casa. La Dottoressa mi ha detto che se è ancora viva è solo perché l’ho forzata a mangiare con i frullati… almeno una cosa buona l’ho fatta!!!
Comunque per cercare di farla riprendere devo soministrarle a giorni alterni l’Atiten in gocce e devo darle da mangiare Crocchette di erba medica, radicchio e cicoria.
Ogni giorno dovrà fare un bagnetto caldo e un lavaggio con mercurio cromo diluito.
Devo lasciare il terrario fuori, dove è esposta al sole.
Lunedì poi la riporto al controllo.
Secondo lei potrebbe trattarsi di M.O.M.