Prima di tutto rispondo ad Ugo: La tartarughina è immobile da domenica 14 Aprile, quindi sono 5 giorni che non si muove.

Riguardo la respirazione, Luca, io la escluderei perché morde a vuoto solo quando gli porgo il cibo… Come se volesse appunto morderlo per mangiare ma non riesce.
La sto osservando continuamente e non mi sembra abbia problemi di respirazione… Un altro problema potrebbe averlo ma ad un occhietto perché ho notato che le lacrima… Credo le sta dando molto fastidio perché continua a sfregarsi con la zampina (Da quello che ho letto dovrebbe essere congiuntivite, ma domani la vede il veter)…

Comunque sia resta il fatto che credo di aver sbagliato a scrivere su questo forum, io ho scritto per un consiglio e/o un parere e non per essere processata.
E’ ovvio che non ho tutta questa esperienza ma se uno non prova a far le cose come può farsi l’esperienza??
L'esperienza viene dal buonsenso, ma fai esperienza SOLO quando il buonsenso non ce l'hai.
Ho cercato di documentarmi il più possibile prima di acquistare le mie piccole perché le altre che ho le comprate già adulte e da adulte sono più semplici da gestire.

Ho cercato informazioni su internet poi ho comprato due libri, in primis la guida di Wilke in cui è espressamente scritto quello che dicevi sulle vitamine (le vitamine se ingerite in grosse quantità fanno male, ma questo è ovvio perché succede anche a noi “umani”!!), poi la guida dell’ Avanzi…
Mi sono data da fare ma evidentemente dovevo fare meglio…