Purtroppo l'inesperienza comporta di commettere un errore dopo l'altro, o di fraintendere.Anche per quello non bisognerebbe mai cimentarsi con terrari e allevamento "artificiale" se non si e' piu che ben informati sulle funzioni e sulle necessita varie di un rettile, su cosa serva e quali siano i prodotti o gli accessori da usare ecc.
Citazione Originariamente Scritto da ndindina88 Visualizza Messaggio
Rispondo a Ugo: Riprendendo il primo post in assoluto che ho scritto si legge che la tartarughina sta male da domenica...
Non puo' essere cosi, puoi dire che da domenica ha avuto il tracollo, ma una tartaruga non sta male dalla sera alla mattina.
Sicuramente avra' avuto un indebolimento progressivo, solo che non hai saputo cogliere i segnali di allarme, che spesso non sono lampanti.

Sicuramente il problema è insorto per via dell’alimentazione, colpa mia non lo metto in dubbio..
Alimentazione si, ma come gia detto la causa primaria e' a monte, e cioe' nell'allevamento fortemente sballato, i rettili dipendono al 90% dalle condizioni ambientali a cui sono sottoposti, una temperatura sbagliata, la luce sbagliata, umidita' ecc sono le cose che li portano ad ammalarsi e morire.
Le tartarughe impiegano tempo per arrivare a questo, e la gente spesso non si accorge che lentamente si stanno spegnendo...

Quella che sta così così sembra non aver proprio la forza per mangiare, della serie morde a vuoto, per questo mi sono messa a frullare e a imboccarla gocciolina dopo gocciolina… Certo il cibo non la farà guarire, come ha scritto anche Lusy, ma già il fatto che riesco a farle mangiar qualcosa è un buon punto di partenza!
E’ ovvio che le vitamine e il calcio devono essere proporzionati e che non si danno per tappare buchi ma essendo debilitata è ovvio che uno pensa agli integratori!!
Non vorrei che i morsi a vuoto fossero in realta difficolta a respirare, e avesse qualche problema proprio nel respirare...
In ogni caso fai attenzione, perche imboccandola potresti anche soffocarla, l'alimentazione forzata solitamente si fa tramite sondino.
Sul discorso vitamine/integratori, anche qui non puoi darli a caso, avevo scritto proporzionate
proprio per sottintendere che non si puo' prendere un multivitaminico o un integratore e darlo, serve sapere quali sono i nutrienti che difettano, quali le vitamine neccessarie, stabilire un dosaggio sul peso...se dai le vitamine o l'integratore sbagliato, o sbagli il dosaggio, puoi intossicarla o avvelenarla.