Ciao e benvenuta.
Se riesci a darci più info.
Cosa intendo per letargo parziale????? Come e dove è stata tenuta dopo il letargo?? Se in terrarrio, questo è stato attrezaato con tutto l'occorrente (lampade, ecc....) con le temperature corrette????
Comunque la tarta dalle foto sembra ok !!!! Molto bella e non sembra così apatica !!!
Logicamente se si è svegliata da poco dal letargo (magari se ci dici da quanto), devi dargli tempo (qualche giorno) di riprendere il normale ciclo biologico primavera/estate.
Quello che posso consigliarti (come ha fatto anche Rughis) è di non farle fare dentro/fuori e viceversa in quanto stressante per lei e con il rischio di sbalzi di temperatura (anche se sono convinto che sei stata attenta).
Potresti lasciarla definitivamente fuori o sei hai il terrario completo di tutto ed attrezzato correttamete lasciarla circa 1 mese nel terrario per farla recuperare bene e crescere per poi metterla definitivamente fuori per sempre !!!!!!
Sicuramente è un pò disidrata, mettele a disposizione solo per i primi giorno il cibo pù appetibile tipo radicchio o meglio ancora la lattuga (sicuramete la più idratante in quanto contiene quasi solo acqua) a pezzettini, una ciotola d'acqua (mi raccomando pochi mm con un peso al centro) oltre all'ossio di seppia a pezzetti. Anche dei ripari e delle zone d'ombra devono essere sempre presenti. Cerca di fare in modo che ci sia sempre un pò di umidità quindi di tenere bagnato e comunque leggermente umido il terreno.
Per il bagnetto fosse in te eviterei di farglielo troppo spesso in quanto se è gia andata di corpo serve a poco, anzi potrebbe essere uno stimolo continuo ad evacuare inutile e dannoso, inoltre se ha la ciotola dell'acqua a disposizione tranquilla che provvederà lei se vuole rinfrescarsi !!!!!!!
Dalle comunque tempo perchè dalla foto non mi sembra così debilitata !!!!
Tieni comunque il peso sottocontrollo e vedrai che nel giro di poco tempo le cose miglioreranno !!!!![]()
Per qualsiasi altra cosa siamo qui !!!!![]()
![]()