buona sera a tutti ! tra poco acquisterò una coppia di hermanni boettgeri di 6 anni! mi piacerebbe sapere quanto misurano più o meno a 6 anni! grazie mille
buona sera a tutti ! tra poco acquisterò una coppia di hermanni boettgeri di 6 anni! mi piacerebbe sapere quanto misurano più o meno a 6 anni! grazie mille
Ciao Marco, il tasso di crescita di una tartaruga dipende da tantissimi fattori, e quindi non è possibile stimarlo a priori.
Una rilevazione effettuata su 10 esemplari di Thb dallo studioso tedesco Kirsche negli anni '60 evidenzia che il peso al compimento del 6° anno di età era variabile fra 120g e 550g.
capito quindi la lunghezza lineare del carapace dovrebbe essere sui 11-13 cm di media ?
quindi a 6 anni ancora non è sicuro il sesso delle tarta? perchè io vorrei acquistare una coppia e non ritrovarmi poi con magari due maschi..
ok allora appena le prendo posto le foto!!! speriamo che il proprietario non le da via prima
Ciao.
Confermo quanto detto fin d'ora!!!
A 6 anni il sesso è sicuramente determinabile e certo !!!!
Sul fatto della grandezza logicamente dipende dal sesso stesso e dai tantissimi fattori che ti ha elencato giustamente Rughis...........da non sottovalutare il ceppo di appartenenza ma sopratutto il fatto se sono state allevate in cattività e se hanno saltato qualche letargo!!!!
Tieni conto che se allevate in cattività in modo corretto....all'età di 6 anni sicuramente la femmina dovrebbe pesare almeno 400-500 gr. ed essere lunga circa 13-14 cm mentre il maschio almeno 200-300 gr. ed essere lungo circa 12-13 cm !!!!
Sicuramente il rapporto lunghezza/peso è determinante per stabilire se una tarta ha un peso ideale o se è sottopeso o sovrappeso quindi di conseguenza se è stata allevata correttamente e nel modo giusto.
Anche la crescita del carapace (più liscio possibile) e tante altre caratteristiche indicano prima di tutto lo stato di salute della tarta oltre anche al modo come è stata allevata ed alimentata.
Nulla toglie che una thb a 6 anni possa pesare meno delle misure che ho scritto indicativamente........... l'importante che ci sia sempre un giusto rapporto lunghezza/peso !!!!!!!!
Ho visto le foto e sono perfette, senza ombra di piramidalizzazione o altre malformazione !! Ma non ci spero più di tanto di riuscirle a prendere, tutto dipende dal buon cuore di questo signore se me le vuole tenere da parte fino a luglio ! Ma 320 euro per la coppia è un buon prezzo? considerando che sono tenute benissimo e hanno cites e microchip
Fino a luglio? Ma non fai prima ad andare ad una delle fiere che ci sono da qui a luglio e prendere lì due tartarughe? Io penso che in fiera tu possa prendere due subadulte anche per meno di 320€ ( e non ci sono solo Hermanni Boettgeri ).
Elenco fiere
Guida inserimento immagini da IMGUR.COM
To English Corner -> http://www.tartarugando.it/english-corner/
To English Caresheets -> http://www.tartarugando.it/content/s...tarugando.html
Eggià, sono costretto a stare in caserma e non posso tornare a roma fino ad allora !! e' lo so però queste tarta sono davvero speciali, ne ho viste poche di così belle e quel prezzo quindi sono disposto a spendere anche un po di più!! che fiere ci sono a roma in quel periodo? E come sono gli esemplari che vendono?
Ho saputo che misurano 10-12 cm