Allora da quanto ho capito hai una pardalis con scolo dal naso...hai fatto terapie con antibiotici giusto?non metterla assolutamente fuori dal terrario,in caso di malattia è meglio tenerla in un luogo con temperatura ed umidità stabile,per mettere all' esterno una tartaruga esotica ci sono diversi passaggi che si fanno gradualmente,e le minime sono 20 gradi di notte e 31 di giorno,poi c'è anche l'umidità,con un rastrello o qualcosa devi lavorare il terreno aggiungendo sabbia di fiume che si trova nei vivai o garden center,per aumentare il drenaggio e diminuire l'umidità che con un prato sarebbe tale da far male alla tartaruga,potrebbe causare piramidalizzazioni o malattie respiratorie e nel tuo caso peggiorare la condizione già esistente,lo scolo dal naso potrebbe poi essere sintomo di rinite,che spesso si manifesta per errori di gestione,io non mi pronuncerei sulle malattie,lascio il lavoro ad un veterinario,comunque fossi in te le farei fare una radiografia per accertare che sia polmonite o meno,come substrato metti dei giornali e cerca di pulire molto bene i vetri e tutto il terrario,come alimentazione erbe di campo:malva,tarassaco,cicoria,borragine in piccole quantità e secca,borsapastore...se le somministri fresche probabilmente le mangerà più volentieri,per il resto io aspetterei il responso del vet