eccola qua, finalmente! la prima occhiata fuori dopo 5 mesi...
eccola qua, finalmente! la prima occhiata fuori dopo 5 mesi...
Baluba la casetta è di polistirolo? Era all'aperto la tartaruga?
Un buon risveglio alla tua horsfieldii!
Bellina
grazie lorpal, la tua hors e' sveglia?
ciao Ugo, si, la hors ha fatto il suo primo letargo all'aperto (fino allo scorso giugno era in un negozio... in uno dei soliti vasconi che conosciamo).
La casetta me la sono costruita, e' di polistirolo solo all'interno per avere un minimo di coibentazione, mi spiego meglio:
Hai avuto una bella idea Le hai fatto fare il letargo in un punto con bassa umidità?
Attenzione al polistirolo, le tartarughe potrebbero mangiarlo
ciao rughis, e grazie per l'accorgimento, in effetti ci avevo pensato e trovato dei pannelli finissimi per fare un ulteriore rivestimento per "isolare l'isolante" dalla tarta appena si sveglia bene, senza arrecarle stress.
ciao ugo, trovare un punto di bassa umidita' dove vivo????magari!!! ma con vari accorgimenti successivi alla foto sono riuscito a far uscire la hors dal letargo con varie incrostazioni di terra secca nel carapace e piastrone. sembra una cosa normale, se non fosse che qua oltr all'umido piove da una vita e la terra tutto attorno alla casetta di baluba (ebbene sì, e' il suo nome) e' bagnata per molti cm in profondita'. Quindi, per quanto vale, per ora sono soddisfatto delle precauzioni prese...
...e il grazie va innanzitutto a quante precauzioni ho capito di dover prendere leggendo questo sito!!!
Ciao Baluba, sì è abbondantemente sveglia da un paio di settimane, gironzola quando c'è il sole e si rintana nelle giornate piovose o nuvolose, da domani dovrebbe iniziare la primavera anche in Lombardia finalmente, sarà uscita dalla tana pochissime volte dal suo risveglio
le mie quest'anno si son interrate in punti molto umidi e che si son infradiciati da 2 mesi prima del risveglio. i primi giorni giravan per il giardino con qualche etto di terra zuppa sopra e sotto al carapace. mi sembrava di vedere tante piccole Morla girare per il giardino. dopo la pulizia ho constatato che non han perso molto peso e dopo un ammollo in acqua tiepida son sembrate belle sane, con occhi lucidi e senza sintomi maligni. son soddisfatto.