Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 38 di 38

presentazione e saluti

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni

Predefinito Re: presentazione e saluti

Citazione Originariamente Scritto da ruga&tarta Visualizza Messaggio
    in passato, oltre 10 anni fa, avevo 3 esemplari, (due che stavano sempre insieme accoppiandosi ed un'altra che rimaneva sempre defilata da quella che io ritenevo la coppia)! Ho assistito a frequenti caparbi inseguimenti con accoppiamenti e ho assistito anche alla monta con bocca aperta ed emissione del tipico verso udibile anche a distanza di alcuni metri !
    Quando il giardino non era del tutto pavimentato, una volta sola, ho anche assistito alla deposizione ...di uova da parte di una delle mie tarta e......ho avuto la gioia incontenibile, dopo qualche tempo, di ritrovare sul posto alcuni minuscoli tartini appena nati !!! Purtroppo, non sapendo che fare, mi sono rivolto ad un veterinario che, evidentemente poco preparato, mi ha consigliato di lasciarli nel loro ambiente perché la natura avrebbe fatto il resto ! Ma la natura ha le sue dure regole e.......non le ho più riviste......forse qualche uccello, o non so !
    Poi, dopo qualche anno, ho pavimentato il giardino, lasciando solo una piccola aiuola molto stretta. A fine ristrutturazione, con mio grande dispiacere, non ho più trovato una delle tre tarta ! Forse, o sottrattami da uno degli operai, o finita nello smottamento del terreno. Non mi saprò mai perdonare questa mia leggerezza !!!
    Negli ultimi anni, quindi, mi é rimasta quella che io ritenevo la coppia......che, come dicevo, continuo a vedere accoppiarsi, ma che, evidentemente, dovrò, osservare con più attenzione nel loro comportamento......
    A questo punto mi sorgono delle perplessita a cui potreste darmi preziose risposte :
    1) ma se ho due femmine, queste, pur simulando un accoppiamento, depositano comunque uova......
    2) ma le uova sono allora vuote......
    3) ma, allora, una femmina, anche da sola deposita uova......
    4) che cosa mi converrebbe fare......magari acquistare un maschio.......senza rovinare l'equilibrio di quella che io definisco "una coppia di fatto"......
    Scusatemi per la lungaggine del mio scritto, ma era necessario per inquadrare la storia delle mie amate tarta !
    Ringraziandovi anticipatamente per il tempo che vi rubo e, sicuro in un vostro aiuto, rimango in trepidante attesa di vostre risposte alla mie perplessità !!!
    Cordiali saluti.
    Accidenti un vero peccato la perdita dei piccoli e della terza tarta............purtroppo si commettono sempre degli errori quando non si è preparati e non si ha un minimo di conoscenza su questi stupendi rettili...... anche io da ragazzino ne ho commessi meno gravi ma comunque sempre errori di allevamento !!!!!
    Comunque sicuramente il fatto di pavimentare il giardino non è stata la scelta migliore per le tue tarta (magari per te si ma non per loro) anzi assolutamente pessima !!!!
    Hanno bisogno delle terra, di scavare, interrarsi, nascondersi dove e quando vogliono oltre tutto il pavimento essendo rigido non fa bene alle loro articolazioni (anche se essendo adulte ormai non può creare problemi nello sviluppo) !!!
    Premesso che comunque non detenendo legalmente le tue tarta non dovresti farle riprodurre in quanto andresti incontro a sanzioni pecunarie e penali ancora più gravi !!!!
    Risposte:
    1) Si !!! Se sono effettivamete due femmine possono simulare un accoppiamento e comunque anche deporre uova sicuramente non fecondate
    2) Già risposto........ al 100% se non c'è il maschio le uova saranno non fecondate......tipo quelle di gallina che mangiamo tutti i giorni !!!!
    3) Si !!! Dipende ovviamente da situazione a situazione ma se matura sessualmente anche da sola una femmina potrebbe deporre uova
    4) Una volta stabilito che effettivamente sono due femmine la soluzione ideale "se le tue tarta fossero in regola" sarebbe quella di prendere un maschio, anche perchè il rapporto ideale su un ampio spazio sarebbe almeno di 1 maschio/2 femmine meglio ancora 1 maschio/3 femmine.

"Purtroppo" e uso "purtroppo" perchè nei casi come il tuo è opportuno usare questo termine, ti trovi nella situazione di aver allevato cresciuto e custodito con amore (anche se commettendo errori) queste stupende tarta ma non avendo nessun documento sei comunque fuori legge e non potresti ne deternele ne farle riprodurre andando incontro a severe sanzioni pecunarie e casi estremi anche penali !!!!!!!!!!
    Spero comunque di averti chiarito le idee e se riesci a pubblicare foto più dettagliate con una diversa angolazione possiamo definire al 100 % il sesso delle tue tarta !!!!

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Simpatizzante

77
    Discussioni
    Like ricevuti
    8
    Tartarughe in possesso

geochelone sulcata

bella femmina

Simpatizzante

21
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Tartarughe in possesso

2

per Lucio78: grazie mille per i chiarimenti! Approfitterò per inviarti nuove foto, con prospettive e visuali diverse, al fine di definire con certezza al 100% il sesso della mia, comunque amata, "signorina !?!" !!! La speranza é l'ultima a morire !!!
    Saluti

Simpatizzante

21
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Tartarughe in possesso

2

per Lucio78/ ti invio nuova foto della tarta da angolazione diversa........per avere certezza al 100% che trattasi di femmina.
    Saluto e ringrazio per la risposta..!!!

Simpatizzante

21
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Tartarughe in possesso

2

per Lucio78: altre foto per i tuoi dubbi !.....

Simpatizzante

21
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Tartarughe in possesso

2

saluti

Simpatizzante

21
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Tartarughe in possesso

2

saluti

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni

Ok !!! Grazie !!!!!!!
    Confermo quello che avevo detto.................è FEMMINA !!!!!!!!!!!
    Osservale bene questa primavera e vedi come si comportano e se fanno le uova entrambe............consiglio rimetti un pò di terra è essenziale per loro !!!!!!!!
    Ciao

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •