....LUCIO GRAZIEEEE........dalle mie parti si dice "si nu baba' ".....buono...grazie ancora !!
....LUCIO GRAZIEEEE........dalle mie parti si dice "si nu baba' ".....buono...grazie ancora !!
Ciao a tutti
torno da voi per una consulenza.
Le mie tre baby mangiano un mucchio e le piantine da campo che pianto nel terrario la mattina, la sera sono ridotte a tristi moncherini... in venti giorni dal risveglio hanno preso oltre 2 grammi (ora pesano 13, 14 e 15).
Esiste una tabella di peso che possa rassicurarmi, date le dimensioni e le età delle tarte?
Grazie mille
Ciao Marco, se rileggi qualche mio post precedente ti avevo dato un indicazione dei valori di crescita mensili (.......quando sono così piccole, sarebbe massimo 3-4 grammi al mese per una crescita sana e corretta sopratutto del carapace!!!! ............)
Ti allego comunque una tabellina molto utile che avevo comunque pubblicato anche in altri post.
Logicamente è tutto indicativo ma può essere utilissima per avere dei punti di riferimento nei primi anni di vita di una testudo hermanni. La scala di Jackson la ritengo più adatta per la testudo graeca e comunque per tartarughe semi-adulte ed adulte.
Questa tabella indica valori di crescita nei primi anni di vita, in ambiente esterno con alimentazione naturale, in Provenza (Cheylan, 1981) probabilmente di Thh visto che è la sottospecie presente lì. Tali valori sono tratti da CHEYLAN M., 1981 - "Biologie et écologie de la Tortue d’Hermann" (Testudo hermanni Gmelin, 1789).
Il valore "Peso stimato" invece è stato aggiunto da me.
Tieni conto che anche la commissione scientifica del Cites sulla sua guida all'allevamento fa riferimento a questa tabella.
Spero di essere utile a te ed anche a tanti altri che hanno questo dubbio.
Tabella. Lunghezza del carapace (cm) in Testudo hermanni: valori di crescita nei primi anni di vita, in ambiente esterno con alimentazione naturale, in Provenza (Cheylan, 1981).
Testudo nascita anno 1 anno 2 anno 3 anno 4 anno 5 anno 6 anno 7hermanni lungh. media cm 3 4,16 4,6 6,7 7,1 9,4 9,9 10,1min-max cm 3,5-4,5 4,2-4,9 6-7,5 6,4-8,2
7,9-10 9,1-10,7 10,4-11,6accrescimento % 18% 12,1% 35,5% 6,8%
26,9% 5,5% 10,3%Peso stimato 8-12 gr
15-50 gr
20-80 gr
70-150 gr 100-200 gr
140-300 gr 200-400 gr 250-500 gr
Dio Lucio......sei chiarissimo ed esaustivo come sempre !!!!!!!.....anche se la domanda e' stata posta da altri.....io leggo tutte le risposte.....e imparo....e imparo.....
impeccabile Lucio!
quindi 3-4 grammi al mese?
E' che a me pare che mangino sempre...
Logicamente Marco con condizioni ambientali e di salute ottimali più cibo gli metti a disposizione più mangiano.....il che non è un bene.........il principio di sazietà non lo conoscono quasi per niente....per questo devi regolarti a mettere a disposizione pochi grammi di verdure al giorno come ti avevo scritto !!!!
o santo cielo! le mie hanno 7 mesi e pesano su i 70/75gr! Ma le nutro maggiormente con erbe di campo e poca frutta, max 2volte al mese.. mi devo preoccupare? Aumentano di 10gr al mese su x giù..
Ciao Lusy. Quini hanno saltato il primo letargo e passato l'inverno in terrario suppongo???!!!!!
Hai anche tarta adulte?? Ma le baby Thb sono nate a te???
Anche io fino a quest'anno ho fatto sempre saltare erroneamente il primo letargo alle baby, ma visto che l'ideale sarebbe comunque fargli fare il letargo anche il primo anno.....importantissimo...........dal prossimo anno opterò per un letargo controllato di circa 2 mesi !!!!!!!!!!
Comunque tieni conto che quello che ho scritto si riferiva più alla sottospecie Thh.............è normale che le Thb crescano maggiormente!!!!!
Considera però che 10 gr. al mese così piccole mi sembra comunque eccessivo........con il rischio che il carapace si piramidalizzi(ho visto le foto sul tuo profilo e se sono quelle due bellissime tarta mi sembra che ci sia un inizio di piramidalizzazione)....crescendo troppo velocemente con il rischio anche di uno sviluppo anomalo anche degli organi interni!!!!
Nel tuo caso penso la crescita sana e giusta vista le dimensioni e l'età debba essere massimo circa 5-6 gr. al mese !!!!
Ti consiglio di metterle a dieta.......in questo modo:
-Varia la dieta (tanti tipi di erbe di campo) ed elimina frutta ed ortaggi
-In una settimana riduci i giorni con le erbe fresche ed aumenta i giorni con solo erbe secche (si trovano da comprare o semplicemente le fai essicare tu) + fieno di tarassaco (il tutto delle volte inumidito/bagnato, altre volte asciutto)!!!!
-Almeno un giorno con niente cibo (simulando una giornata con poco sole)
-Riduci le quantità di cibo..... sopratutto delle erbe fresche (considerando massimo il 5% del loro peso per le erbe fresche, e il 2% del loro peso per le erbe secche) !!!!!!!!!
Così fino a quando non le metterai all'aperto anche se ormai è troppo tardi !!!!
Ultima modifica di lucio78; 30-03-2013 alle 18:10
un consiglio...ho preso delle belle piante di malva , ma il trapianto non e' andato bene x tutte......quindi le ho tagliate e lasciate a terra.....la malva tagliata si e' ....asciugata.....cioe' non e' piu' fresca, ma ancora verde....che faccio lascio stare? come malva essiccata o la tolgo ?....e il vostro consiglio vale anche per le altre erbe selvatiche ?....cioe' se raccolgo dei mazzettini di erbe selvatiche, come il tarassaco, posso poi lasciarlo li a terra , facendolo asciugare naturalmente ?....lo mangia ???????....grazie.
Assolutamente si, tutte le erbe che mangia, andrebbero date non solo fresche ma alternandole con erbe essiccate o quasi in modo da farle abituare a mangiare anche il secco per avere una dieta più sana ed equilibrata!!!!
L'ideale sopratutto quando allevate all'aperto sarebbe di alternare sempre.....dare in primavera/inizio estate più erbe fresche, in estate piena più erbe secche e fine estate/autunno ritornare a dare più erbe fresche !!!!!!!!!!
Questo per simulare ciò che avviene in natura nel nostro clima mediterraneo e farle crescere meglio e più sane !!!!!!!
Ultima modifica di lucio78; 30-03-2013 alle 19:06
grazie lucio !!!!
Grazie mille Lucio!! Super gentile!! Si hanno saltato il primo letargo, purtroppo mi è stato consigliato così.. Per simulare una giornata di poco sole devo spegnere tutte le lampade? Con la dieta che mi hai consigliato faccio in tempo ad evitare che si piramidizzano? E pure un mese fa le ha viste una veterinaria esperta.. Cosa intendi con ormai è troppo tardi? Cmq gli do anche ogni 15 giorni le vitamine (D3 compresa).
Non vedo l'ora che il tempo migliori cosi finalmente possono godere del vero sole e dell'aria fresca!!
oggi ho dato loro meno cibo ed ora la tarta "più grande" vaga per il terrario in cerca di erbetta fresca..!! Va al piattino lo trova sprovvisto e gira gira.. Di solito a quest'ora dorme!! Le ho abituate male?
Si per simulare una giornata di poco sole dovresti dimezzare la durata delle lampade (spot-uvb) senza dargli comunque da mangiare !!!!
Sicuramente non è troppo tardi...... se stai attenta fin da subito alla dieta vedrai che cresceranno più sane e forti !!!!
Guarda dalla tue foto comunque sembra appena accentuata una lieve piramidalizzazione quindi assolutamente non sono cresciuto male ma comunque meglio prevenire che curare!!!!!
Compresse di vitamina D3??? personalmente non le ho mai date alle mie tarta, sempre alimenti naturali e nessun integratore di nessun tipo, con una corretta alimentazione (qualità e quantita) non serve nulla di tutto questo !!!
"Troppo tardi"...... nel senso dell'iniziare un alimentazione limitata in terrario visto che comunque tra qualche settimana le metterai all'aperto dove è sicuramente più difficile controllare l'alimentazione !!!!
Proprio così deve essere.......questo è un sintomo che la quantità di cibo va bene........il fatto che si muovono di più, vanno alla ricerca di cibo, annusano tutto, quindi consumano energie e riserve di cibo in eccesso, restando più attive e più a lungo...........non fa altro che bene !!!!!
Brava hai fatto bene ad iniziare sin da subito !!!!
La causa maggiore dell'eccessiva alimentazione e quindi crescita siamo noi stessi con le nostre paure........la paura che mangino poco...la paura che non crescano...ecc, quando invece in cattività dobbiamo pensare che rispetto alla natura hanno sempre e troppo cibo a disposizione !!!
Verissimo!! Ancora grazie 10000000 x i consigli!!!