Citazione Originariamente Scritto da mari 2006 Visualizza Messaggio
ho un grande desiderio: avere anche qualche tarta esotica, ma vi chiedo: devono necessariamente stare in un terraio con filtri umidificatori e lampade nel periodo invernale, anche da adulte?
In linea di massima le tartarughe provenienti da climi caldi devono stare in terrario nei mesi più freddi(qua a bologna da fine ottobre a fine aprile circa) e per quasi tutte a parte alcune eccezioni è consigliato l'allevamento all'aperto nei mesi caldi.
Dal profilo vedo che sei in Sicilia quindi la stagione calda dura di più e potrai tenerle all'esterno per più tempo.
Per quanto riguarda il terrario le cose più importanti sono che sia di adeguate dimensioni(alcune specie come diceva rughis raggiungono dimensioni notevoli), che sia riscaldato a sufficienza, che abbia illuminazione adeguata alla specie che si alleva(lampade uvb ecc..) e che riproduca per quanto possibile l'ambiente del paese di origine.
Per le tartarughe provenienti dai climi umidi non è indispensabile l'umidificatore automatico, trovo che lo "spruzzino" da giardinaggio sia più che sufficiente.

Un aspetto da considerare seriamente è che le tartarughe importate dal paese di origine possono avere parassiti ed altri problemi(non sempre facilmente risolvibili), inoltre sono più difficili da acclimatare di quelle nate in cattività.
Per questo se decidi di cominciare con l'allevamento di una specie esotica è consigliabile prendere animali nati in cattività da allevatori amatoriali.