Citazione Originariamente Scritto da Mike23 Visualizza Messaggio
Ok grazie mille per la pazienza che hai ! Penso di rimanere sul 2213 ... Ho visto ( sempre su zooplus ) che i cannolicchi costano poco più di 5€ ... Alla fine dei conti con 60€ mi porto a casa un buon filtro!
Occhio, i cannolicchi CERAMICI non sono un buon substrato per l'insediamento batterico. O meglio: non sono efficienti.
questa è la differenza tra un cannolicchio ceramico (sx) e uno di materiale sinterizzato (dx)... si vede a occhio la differente porosità:

E infatti io consiglio sempre di mettere materiale sinterizzato nel filtro, a parità di volume occupato i cannolicchi in sinterizzato forniscono 30 volte più superficie per l'insediamento batterico.
I Glax Ring della Wave io li pago circa 5 euro 1 litro, da Arcaplanet. Sono economici ma abbastanza efficaci. Su zooplus hanno roba di marca, molto cara ma anche ottima:
- Eheim Substrat Pro - da zooplus conviene di più
- JBL MicroMec massa filtrante - da zooplus conviene di più
Oppure il set predisposto per il filtro in questione che comprende sia ceramici che sinterizzato:
Set Classic di mezzi filtranti Eheim - da zooplus conviene di più:

Intendiamoci: 2-3 confezioni di Glax Ring in un 2213 ci vanno ma puoi anche mettere una confezione di ceramici (in basso, subito sopra alla spugna) e poi 1-2 confezioni di sinterizzato.
Ma solo ceramica te lo sconsiglio, potresti rimanere deluso dal filtro... e non sarebbe colpa sua.