Citazione Originariamente Scritto da Fiorellino78 Visualizza Messaggio
ciao!!!

ad esempio....due domandine.....

1) siamo indecisi se prendere 1 o 2 tartarughine....non so, per iniziare pensavo ad una, ma poi non soffrirà di solitudine??? (domanda un pò scema....). Dato che lo spazio ci sarebbe.....

2) ho un giardino con muretto di cemento armato alto e poi ringhiera con già la rete a buchi piccoli già messa...... Una volta che la tartaruga sarà grande non avrei problemi a lasciarla anche libera in giardino....(magari non tutto il giorno o la notte), ho solo 2 piante, una betulla e un liquidambar che mi pare non siano velenose per loro.....
Però da piccole ovvio, ci vuole un recinto protetto anche dall'alto con la rete. La mia domanda è: quando arriveranno saranno piccine.....dovrebbero essere nate l'anno scorso e fatto il loro primo letargo.....è meglio fare un terrario provvisorio o metterle direttamente in un recinto grande in giardino?????
1) Assolutamente non soffrono di solitudine quindi anche solo una tarta va benissimo !!! Anche perchè se le prenderai piccole (sotto i 4 anni) non saprai con precisione il sesso !!! Tenendo conto che il rapporto ideale maschio/femmine è di 1/3 !!!!

2) Anche se piccole (comunque di almeno 1 anno) sempre e comunque un recinto all'aperto magari tipo baby nursery (pezzo di terra recintato e chiuso anche sopra sempre con della rete (ma speciale per far passare bene il sole) per evitare il rischio di attacchi da parte di altri animali). Poi se piccole a secondo dell'età, del peso e dello stato di salute potrai optare in autunno per un letargo controllato invece di quello naturale !!!!!!!!!!