scusate,vorrei chiedervi come costruire un recinto in giardino per la mia coppia di marginate gia' adulte.
Grazie in anticipo.
scusate,vorrei chiedervi come costruire un recinto in giardino per la mia coppia di marginate gia' adulte.
Grazie in anticipo.
le marginate hanno bisogno di un ampio spazio.hai qualche idea su che materiali usare?mattoncini? o della rete
Ciao. Vedi se questo può esserti d'aiuto.
http://www.tartarugando.it/content/s...5-recinti.html
Vorrei costruirlo con alcuni assi di legno e reti
per avere qualche suggerimento, dovresti descriverci un pochino lo spazio in cui hai deciso di creare il recinto...
andrebbe bene anche una foto
per una coppia adulta ti necessita uno spazio di almeno 20 metri quadrati scegli una zona soleggiata.
io vorrei metterle nel mio orto che ha 20 metri quadri e con zone abbastanza soleggiate e zone d' ombra
...quindi il recinto ti serve per proteggere l'orto?
battute a parte, basta che la bordura dello spazio che decidi di recintare sia realizzata in modo che non riescano a scavalcarla o a scavarci sotto: quindi interrata almeno di 30 cm.
dato che hai parlato di assi di legno e rete, potresti interrare la rete ed usare il legno per la bordura. in questo modo non vedrebbero quello che c'è al di là del loro spazio...e se tu hai l'orto coltivato, stai pur certo che cercherebbero di raggiungerlo ad ogni costo:
Nel mio orto non ci sono piantagioni e C'è solo un metro e mezzo di profondita'
capito...perfetto, quindi puoi destinare l'intero orto alle tue Marginata. senza foto non saprei, ma così su due piedi, mi verrebbe da suggerirti di usare rete tutto intorno (comunque interrata di almeno 15-cm), ma coprire internamente la parte bassa con due file di assi in legno (oppure con quelle bordure già belle pronte che trovi nei brico, anche in plastica).
resta comunque una domanda: l'orto fa parte della tua abitazione come giardino? (quindi con mura di recinzione già presente...) oppure è un pezzo di terra che confina con altri e che vuoi delimitare per la sicurezza delle tue Marginata?
dovresti descriverci un pochino la location, altrimenti diventa complicato darti qualche suggerimento...
Il mio orto e' compreso nel giardino e già delimitato per tre parti da muri alti circa 30 cm .
invece il terzo lato C'è un ingresso di circa 50 cm e poi a destra e a sinistra delle siepi
30 cm per una Marginata adulta non sono un ostacolo...quindi aumenterei l'altezza della recinzione con della rete fissata a dei picchetti infilati nel terreno nel lato interno, facendo partire la rete nel punto in cui termina il cemento (in modo che non possano agganciarsi con le zampette alle maglie della rete).
nel lato dell'ingresso, se è "libero", utilizzerei quelle staccionate in legno alte almeno 1 metro (che vendono nei brico) e nel punto dell'ingresso fisserei un cancelletto (sempre stile staccionata, sempre in vendita nei brico)...lasciando, ovviamente le siepi a loro disposizione. il tutto rivestito internamente (almeno per 40-50 cm) in modo che non possano azzardare pericolose arrampicate...
se il lato delle siepi è molto ampio, per non spendere troppo, potresti optare per 2 pezzi di staccionata a cui fissare il cancelletto ed il resto farlo in rete, che comunque dovresti interrare di qualche cm e schermare nel basso...sempre per evitare pericolose arrampicate...
spero d'aver reso l'idea...
Ma posso coprire il tutto con la rete anche sopra per evitare che entrino altri animali
dai un'occhiata a questo: http://www.tartarugando.it/outdoor/2...o-recinto.html
puoi fare tutto, anche coprire dall'alto....basta realizzare la cosa in modo che sia comodo anche per te, quando ci devi mettere le mani