Ciao. Purtroppo questo tempo sta facendo ritardare molti risvegli......quindi di conseguenza allungando il letargo o comunque un semi stato di latenza per quelle tarta che si sono svegliate ma sono tornate sottoterra!!!!
Comunque nel tuo caso molto dipende:
- da quando sono andate in letargo (tenendo comunque conto che il letargo non dovrebbe mai superare i 6 mesi).
- dal'età delle tarta, sicuramente le adulte o semi-adulte ne risentono di meno rispetto a tarta giovani di pochissimi anni.
- se stanno facendo un letargo naturale all'aperto o un letargo controllato e comunque entrambi preparati con le poche ma dovute accortezze.
Svegliarle assolutamente no, tieni conto che se durante l'estate sono cresciute regolarmente (ho considerato che non sono adulte) senza aver nessun tipo di problema ed sono state allevate come si deve con il giusto spazio e la corretta alimentazione vedrai che qualche settimana in più non comporterà nessun problema !!!!
Comunque per il fatto dell'anno scorso, spero ti sia chiesto il motivo per cui la tarta aveva mangiato poco senza accumulare riserve necessarie per il letargo in modo da avere così provveduto a correggere e migliorarti nell'allevare nel modo migliore le tue tarta.
Al limite se hai la possibilità potresti pesarle per vedere se e quanto peso hanno perso, ma logicamente se sono sottoterra potrebbe essere uno stress e rischioso sopratutto con il ritorno del freddo quindi valuta attentamente !!!!
Sul fatto del meno freddo sicuramente potrebbe influire un minimo di più sulla perdita di peso ma se hanno riserve sufficente (come dovrebbe sempre essere se allevate correttamente) e sono in salute non c'è assolutamente nessun problema !!!! Fidati !!!