Si, la cifra grossomodo dovrebbe essere quella, poco piu, poco meno.
Il problema e' che la quantita' dei baby sequestrati ogni volta stride con le cifre ufficiali...
Per dirne qualcuna, nel 2010 il centro ufficiale (e unico) di Amppijoroa in Madagascar aveva avuto 16 nascite su una sessantina di uova incubate (...)
Gli adulti riproduttivi nel centro sono circa 18-20, di cui 7-8 femmine.
Dal 2011 le percentuali dovrebbero essere salite, dato anche l'arrivo al centro di nuove attrezzature tra cui l'incubatrice donata dal TCI.
Anche considerando una bassa fertilita' delle uova, che il numero per deposizione di questa specie non e' molto elevato, che in natura ci mettono una 15 di anni per diventare adulte e che le uova ci mettono 10 mesi a schiudere, chiunque rimane perplesso di fronte ai pochissimi baby nati al centro e l'apparente elevato numero a disposizione dei trafficanti.
Quindi, dato per scontato che un numero simile di baby non lo trovi certo in natura, o esiste qualche centro parallelo e clandestino di riproduzione che fornisce baby (e che rende piu di quello ufficiale!) oppure qualcosa nei numeri del centro ufficiale non torna...:-(
Per fortuna si stanno costituendo dei centri fuori dal Madagascar, speriamo che almeno li le cose vadano meglio...
utente non attivo
ma nessuno zoo al di fuori del madagascar ha programmi di riproduzione?
Adesso, finalmente si, sono iniziati dei progetti ex situ.
Uno al Rotterdam Zoo http://www.tartarugando.it/tartarugh...-angonoka.html
E uno, decisamente piu promettente, al Behler Chelonian Center di Eric Goode, che dispone anche di un gruppo di adulti, tutti provenienti da sequestri tranne un maschio detenuto legalmente (l'unico!) e donato per completare il gruppo dal suo proprietario.
Ploughshare Tortoises Mating at BCC on Vimeo
Un altro gruppo ancora si sta costituendo allo Zoo di Knoxville, con altri 8 esemplari ancora provenienti da sequestri.
World's Rarest Tortoises Arrive in the US | Turtle Survival Alliance (TSA)
Il recupero degli animali sequestrati in giro per il mondo sara' fondamentale per creare gruppi d recupero, ricordo che in Asia le angonoka detenute illegalmente sono davvero molte!
Ultima modifica di Luca-VE; 24-03-2013 alle 14:03
utente non attivo
Certe foto propagandistiche in cui si vedono militari con armi a protezione delle Angonoka, non mi convincono tanto. Soprattutto il fico in posa con la sigaretta in bocca.
,
Chi tiene per se qualcosa di cui non ha bisogno, è un ladro.
Mahatma gandhi
abbastanza inquietante,,,
Tanto per "alleggerire" il discorso, mi hanno segnalato la recente condanna del creatore di "A Cupulatta" per traffico di Astrochelys yniphora...:-(
ASSOCIATION DU REFUGE DES TORTUES | Facebook
Non capisco tutto nel dettaglio, il francese non e' il mio forte, ma il concetto credo sia quello... :-(
utente non attivo
poverino, vista la situazione in madagascar magari pensava di tenerne una decina nel suo parco "a fin di bene"
chissà dove arrivano pure tutte le radiata wild del gruppo riproduttivo tenuto li a questo punto..
Le créateur d'un zoo à tortues situé à Ajaccio, en Corse du Sud, qui se glorifie au quotidien d'avoir la plus grande collection privée de tortues d'Europe vient d'être condamné à 6 mois de prison avec sursis et 20.000 euros d'amende pour trafic de tortues !!!! Il avait organisé la capture dans la nature et l'achat de plusieurs spécimens de la tortue terrestre la plus rare et la plus menacée du monde, la tortue à soc (Astrochelys yniphora).
E' stato condannato a 6 mesi (con la condizionale) e 20.000 euro di ammenda per traffico di tartarughe. Aveva organizzato la cattura in natura e l'acquisto di vari esemplari di Yniphora.
Chi tiene per se qualcosa di cui non ha bisogno, è un ladro.
Mahatma gandhi