AGGIORNAMENTO:

Scusate se tardo nell'aggiornare, ma sono sotto esame e faccio quel che posso xD

Martedì sono andato al veterinario alla fine.. la prima cosa che ha notato (ed effettivamente l'avevo notata anche io ma non ci avevo fatto caso più di tanto) è che le erano SPARITE LE NARICI.... letteralmente... e dal momento che la tarta non collaborava l'ha dovuta sedare per potergliele liberare...
Ne ha approfittato per farle un prelievo (i cui risultati dovrei avere a giorni), una radiografia (che ho, ma che non so interpretare) e un'iniezione di antibiotico + idratazione...
All'inizio il veterinario temeva una polmonite, ma dalla radio secondo lui non c'è (io non son capace di capirlo quindi mi fido..).
Scongiurata la polmonite la diagnosi è andata verso una rinite, quindi le ha fatto l'antibiotico che le dura una settimana più l'idratazione, considerando che non mangia e non beve da più di un mese ormai...
Mi ha detto poi di farle il bagnetto in 2 dita di acqua tiepida 2-3 volte al giorno, facendo in modo di immergerle ogni tanto la testa ma ovviamente avendo cura di non annegarla...
La settimana prossima devo tornare per un'eventuale iniezione di antibiotico e - secondo me sicuramente - un'idratazione.

Ha poi aggiunto che sta crescendo un po' piramidalizzata, ma sinceramente non capisco da cosa possa esser causata la piramidalizzazione!
Alla fine la tarta stava in terrario, esposto a sud con sole dalla mattina presto fino alle 14 inoltrate.. Ha sempre mangiato insalate e verdure che in internet consigliano per un rapporto equilibrato di calcio e fosforo (tipo indivia riccia, radicchio, etc..), ha sempre avuto un osso di seppia a disposizione (ed ero costretto a cambiarlo una volta ogni 2 settimane perchè lo finivano!) e mischiate alle insalate ho dato anche piantine come la borragine e l'ortica (essiccate per oltre 24 ore) o nasturzio e trifoglio...

Quindi boh, dove sbaglio?

P.S. Visto che ci sono, mi ritrovo il vicinato stracolmo di una specie di trifoglio con fiori gialli... secondo voi posso darli tranquillamente alle mie tarte o lascio perdere? Perchè ce n'è talmente tanto qui che stanno a posto per mesi!!