Citazione Originariamente Scritto da Luca-VE Visualizza Messaggio
Bloccano le zampe perche non si muovano e si feriscano, la testa viene lasciata libera.
Ah, quand'è cosí, allora mi scuso. Non credevo di trovarmi di fronte a gente di buon cuore!

Scherzi a parte, Luca, come ben sai non mi sono affacciato ieri su questo mondo, ed ero al corrente del fatto che fosse pratica comune dei bracconieri spedire i cheloni nastrando per benino gli arti e lasciando loro solo una piccola feritoria per respirare, anche se é la prima volta che ne vedo un esempio fotografico.
Ma permettimi di dubitare che lo facciano per evitare che gli animali si feriscano, mossi da un lucido momento di compassione. Sappiamo bene che il vero motivo è quello di scongiurare il rischio che, muovendosi e defecando, gli animali possano insospettire gli addetti ai controlli.
Fortunatamente non ho esperienze dirette sul tema giacché non mi è mai capitato di dover stipare in una valigia diverse radiata destinate al mercato illegale, ma credo che un conto sia usare questo sistema per finalità terapeutiche, un altro per ficcare gli animali dentro una valigia per un viaggio di non so quante migliaia di Km... immagino che con questo sistema barbaro il rischio di morte sia veramente elevato, ma dubito che questa gentaglia si metta a piangere in caso di morte di un animale.
Per cui ribadisco: sia lo sdegno per la pratica del "sottovuoto" che l'epiteto di teste di m..chia.