maaaaaaa... Un po' di cibo non confezionato, tipo pesce vero?
Tutti i prodotti essiccati sono da evitare in quanto sono sbilanciatissimi. Troppo proteici, zero acqua, ceneri residue, zero vitamine.
maaaaaaa... Un po' di cibo non confezionato, tipo pesce vero?
Tutti i prodotti essiccati sono da evitare in quanto sono sbilanciatissimi. Troppo proteici, zero acqua, ceneri residue, zero vitamine.
mi hanno detto che il pesce fresco non è consigliabile perchè contiene troppi sali, e le tarta sono d'acqua dolce..
non saprei....
Se é sempre il solito veterinario ti prego di scrivermi nome e indirizzo, ci pensa Giulio a dirgli 2 cosette. Studio medicina e non medicina veterinaria, ma la biologia di base é la stessa, così come la fisiologia e la patologia di base. E da quello che hai detto, mi pare non conosca nessuna delle tre.
A parte che il pesce lo si trova anche di acqua dolce, non é vero che un pesce di mare contiene per forza alte quantità di sodio. Infatti anche se immersi in una soluzione ad altissimo contenuto di sodio i sistemi renali servono proprio a regolare l'omeostasi dei sali nel sangue.
Io abito a Viareggio, costa della toscana, qui se chiedi del pesce di fiume ti prendono per matto. Per questo prendo i latterini congelati al carrefour (pescati in acque dolci della turchia) oltre a mazzancolle oceaniche, alici del mediterraneo e triglie di fango sempre del mediterraneo. Almeno si varia un po' nell'alimentazione.
Una sardina contiene sicuramente molto sodio, un nasello no, nemmeno una platessa. Infatti gli ipertesi (non devono mangiare sale) possono assolutamente mangiare questi due pesci, senza aggravare le proprie situazioni cliniche.
L'unica pecca che può avere il pesce di mare riguarda la vitamina B1, presente in quantità sufficiente comunque nel pellet e nelle verdure.
Io continuo a sconsigliarei prodotti industriali, sia per i nostri animali, sia per noi. Non credo che nessuno di noi vada avanti a verdure e carne secca.
..alla fine del discorso ...chiedo...per le nostre tarta il pesce comperato al supermercato congelato, non dovrebbe creare problemi..
Nei banchi spesso si vede pescato oceanico congelato direttamente su nave.. se lo alterniamo dovrebbe essere una cosa positiva o no??
Le mie tarta 4 giorni su 7 mangiano o pesce fresco o surgelato(quindi pesce fresco ma congelato) e non hanno mai avuto problemi...
Per variare do anche pellet ma si tratta di max 2 volte a settimana con insalata e osso di seppia FRESCHISSIMO sempre in vasca...
Concordo con leonida...
Alle mie do il nasello,calcolate che lo si fa mangiare ai neonati e ho detto tutto....
pensa che il precedente veterinario mi aveva detto che mangiano gamberetti secchi e che se voglio ogni tanto potevo somministrare un po' di pesce ed un po' di carne, ma che così facendo sarebbero cresciute molto e che sarebbero diventate aggressive...
non commento..
Va benissimo il pesce congelato. L'unica accortezza che si deve avere é quella di prendere pesce NON pulito. So che noi mangiamo solo i filetti, ma ce lo possiamo permettere vista la dieta onnivora e amplissima. Invece sarebbe meglio che agli animali non fosse privata la possibilità di mangiarsi anche lische (cartilagine e calcio), visceri (grassi insaturi e sopratutto vitamine), sangue (vitamine, ferro) e pelle.
Se un pesce intero é troppo grande (problema delle taglie standardizzate dalla pesca industriale) basta tagliarlo in più parti/dosi.. Basta che del pesce non si butti via nulla alla fine.
Se per aggressive intende ghiotte,be le tarta hanno quell'istinto naturale di mangiare tutto cio che hanno davanti,diventano onnivore da adulte e di certo i gamberetti non faranno cambiare il loro percorso naturale....
Anzi a lungo andare creano dei problemi agli organi interni con conseguenze atroci....
Tale veterinario non dovrebbe nemmeno occuparsi di sassi, sarebbe un pericolo anche per loro.
Una nota: le tartarughe sono aggressive, sempre, che mangino carne o meno. Sono animali primordiali che non sviluppano senso di compassione o affetto, non hanno le strutture encefaliche a tale scopo. Se una piccola tartaruga é in difficoltà e una grande ha fame... Ci siamo capiti. Assurdo per noi, sopravvivenza per loro.
Il mangime secco ha il grosso problema di essere appunto seccato. Questa alterazione provoca la perdita di acqua e vitamine idrosolubili ma sopratutto crea alimenti a contenuto proteico esagerato. Oltre ad una crescita che definirei mostruosa causano un forte affaticamento del rene che é deputato alla rimozione dei prodotti azotati del metabolismo delle proteine.
Ho visto troppe tartarughe con gravi insufficienze renali a pochi anni di vita... Causate appunto da un'alimentazione assolutamente scorretta. Forse le tue antonella non avranno mai questo tipo di malattie, anche perché per fortuna ti mangiano anche della verdure.
Mi sento comunque ti consigliarti un drastico cambio nell'alimentazione, per problemi eventuali di cui é meglio aver paura che trovarseli di fronte.
Ti dico come faccio io con i miei adulti: mangiano un giorno si e due no. Su 10 pasti mangiano 2 volte prodotti animali (pesce, crostacei, insetti, chiocciole) e 8 volte prodotti vegetali... Ed é qui che la varietà conta di più. Si va dal classico radicchio rosso, rucola, tarassaco, crescione, ma anche indivia, radicchietto verde selvatico, ortica, petali di rose (rose mie non trattate), fiori di hibiscus. Più raramente mangiano rondelle di zucchine o carote.
Capita a volte ( tipo 2 volte l'anno) che gli tocchi un osso da spolpare di tacchino (comunque non frantumabile), qualche frutto a polpa gialla di stagione (pesche, albicocche) e se propriMolto mi sono scordato di preparare qualcosa... Del pellet, in particolare il tetra reptomin.
Andando nello specifico della tua domanda... Ottimi i pesciolini di pescheria sopratutto perché interi, benissimo il radicchio (non date la lattuga che non contiene nulla) ma vedi di ridurre a carne (troppi grassi saturi, alterato rapporto di fosforo/calcio) al massimo una volta al mese, evita i cibi essiccati.
Non é necessario, ma il pellet se vuoi puoi darlo al posto di un pasto animale.
Hanno fame e ti rompono le scatole? Lasciale chiedere cibo e non cedere, se gli dai pasti di rado lo fai per il loro benessere. Un animale adulto digerisce molto lentamente e non deve ingozzarsi, pena diventare obeso.
La quantità di verdura io non la guardo bene quanto quella del pesce (pari al volume della testa+collo) anche perché fa niente se ne mangiano un po' di più.
Piccola parentesi:
mi son sentita con il venditore del filtro: mi dice di mettere solo le spugne, la lana filtro, ed il carbone attivo, perchè a suo giudizio non servono i cannolicchi ...
ora: sono io che li trovo tutti sulla mia strada??
PErfetto!! mi segno tutto per avere un vademecum!
però sarò onesta... io alle mie tarta do da mangiare almeno 4 volte al giorno... e spesso lascio che avanzi il cibo perchè ho sempre paura che non siano sazie....
ecco perché mi hanno detto che la grande non è grossa...è grassa!!