Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Re: Dubbio possibile problema polmonare
Oggi ho passato un altro po' di tempo ad osservare le mie 2 horsfieldii.... 1 ormai esce regolarmente dal suo rifugio, mangia tutto quello che le capita a tiro e verso le 15 si ritira... L'altra invece non mangia quasi nulla, sta sempre nello stesso posto, salvo poi ritirarsi nel rifugio più o meno verso la stessa ora dell'altra, ma a pelle non riesco a stare tranquillo per nessuna delle 2!
Quella che mangia infatti ha uno strano comportamento: si gratta con la zampa la parte destra della testa.. oggi ho notato che ha un segno rosso, simile ad un graffio insanguinato, esattamente dove si gratta ma non riesco a capire se se lo sia fatto grattandosi o si gratta perchè le prude!
L'altra invece mi spaventa di più! Oltre a non mangiare, sta sempre con gli occhi chiusi come per dormire, ma quando li apre e tira in alto il collo apre e chiude leggermente e velocemente la bocca... non so come spiegarlo con esattezza, non spalanca la bocca, la apre appena, ma la apre e la richiude almeno 2-3 volte in un secondo!
Che tipo di segnali possono essere? Purtroppo al momento non ho modo di portarle al veterinario, quindi devo arrangiarmi da me!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum