Ciao! Grazie per i consigli!
io non ho problemi a cambiare ogni giorno l'acqua, il problema che voglio evitare è appunto il cattivo odore, considerando che le tengo in casa...
una curiosità: se riempio tutto il filtro con i cannolicchi, e metto il carbone attivo in una bustina tipo garza, quindi che lascia passare l'acqua, sempre all'interno di un contenitore dei cannolicchi, succede nulla? nel senso: i due materiali filtranti possono stare accanto o è meglio lasciar perdere?
oppure esistono prodotti da aggiungere all'acqua, che tolgano il cattivo odore e che non rovinino le colonie batteriche?
il problema è che non posso mettere piante.. purtroppo: ho provato ad addobbare l'acquario, ma al di là delle pietre, le mie simpatiche canaglie non risparmiano proprio nulla!! hanno rotto non so più quanti termometri, hanno divelto anche le ventose del termoriscandatore, che è uscito fuori dall'acqua e si è bruciato, ed è stato solo un caso che non ci siano state conseguenze per loro... praticamente, qualsiasi cosa gli capiti a tiro la addentano e tendono a distruggerla! e la piccola tende a mordere anche me, per quanto è aggressiva...
considera che il solo carapace della piccola è di circa 18cm di lunghezza, mentre la grande è lunga quasi 22cm, solo il carapace!
considerando che sono così grandi, mangiano molto, ed io lascio sempre che avanzi un po' di cibo per stare tranquilla che siano sazie e non rimangano affamate, siccome l'acquario è grande ed il cibo si disperderebbe troppo, sono solita alimentarle mettendole in due contenitori differenti, molto più piccoli, in modo che abbiano il cibo "raccolto", che riescano ad individuarlo facilmente, e soprattutto mangino con calma, altrimenti, quando somministro loro il Sera Royal (praticamente i pescetti), si azzuffano e si inseguono per tutto l'acquario, creando "onde anomale" stile maremoto!!
questo mi porta a sporcare di meno l'acqua..