Non ti dico "che fortuna111" perchè ho come l'impressione che il laghetto sia già bello popolato...
Non ti dico "che fortuna111" perchè ho come l'impressione che il laghetto sia già bello popolato...
Di che sottospecie sono le hermanni nel bosco della mesola ?ne hai mai viste o fotografate?
le emys le riproduci?
Sono Testudo hermanni hermanni.
Se vuoi approfondire...
http://storianaturale.comune.fe.it/lib/d.php?c=grto6
Grazie rughis molto interessante lo studio che mi hai segnalato ma leggendolo non specifica mai la sottospecie anzi dice che le misurazioni morfometriche utili ad inquadrarne l'appartenenza all'una o all'altra forma sono intermedie e quindi di difficile interpretazione .Avevo già sentito parlare di tale popolazione e spesso la sottospecie attribuita é la boettgeri.Turtlej che ne pensa?
Nel Boscone della Mesola mi risulta che siano state introdotte in passato delle popolazioni di Testudo hermanni boettgeri.
Infatti in realtà non si può certo dire che esista un ceppo di Hermanni puro nel Bosco della Mesola, una cosa è sicura, che sono quasi tutti esemplari molto vecchi, la presenza di sub-adulti è pressochè inesistente ed i baby introvabili. Viene data la colpa agli ungulati, ed ai corvidi, presenti in numero consistente.
Stiamo comunque andando OT, magari di questo ne potremmo parlare in un nuovo 3d
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Tornando ai risvegli eccosi presentare all'appello anche una Terrapene carolina major
,
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
bellissima!!è un maschio?
Favolose Tj! Il "miracolo" del risveglio non perde mai di fascino!
Bellissima la terrapene major ,hai anche un gruppo di Carolina Carolina se non ricordo male mi piacerebbe rivederle speriamo si sveglino presto.Recentemente ho fatto scavare con la ruspa , vorrei fare un laghetto per delle palustri spero di poterti chiedere qualche consiglio
Complimenti! esemplari molto belli!
Avete il pennello, avete i colori, dipingete voi il paradiso e poi entrateci. [Cit.]
Luca
(Albert Einstein)
Forse sto facendo confusione ma ricordo in una discussione di jitka un gruppo di terrapene piuttosto numeroso di che sottospecie si trattava?sempre che non mi sbaglio