Dopo le Marginata anche le palustri con il rialzarsi delle temperature si stanno facendo vedere
Terrapene carolina triunguis
Cuora flavomarginata
Emys orbicularis
Dopo le Marginata anche le palustri con il rialzarsi delle temperature si stanno facendo vedere
Terrapene carolina triunguis
Cuora flavomarginata
Emys orbicularis
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Sono molto belle, complimenti
--------------
Gli animali sono, assai più di noi, soddisfatti per il semplice fatto di esistere; le piante lo sono interamente; gli uomini lo sono secondo il grado della loro stupidità. [...] Questa dedizione totale al presente, propria degli animali, è la precipua causa del piacere che ci danno gli animali domestici.
Arthur Schopenhauer, Parerga e Frammenti postumi
--------------
molto belle!ma la emys orbicularis fa letargo in terra o in acqua? come gestisci i risvegli prematuri? la mia acquatica si è fatta rivedere un paio di volte con il caldo di questi giorni ma non gli sto dando da mangiare e non sto accendendo il filtro perchè so che presto tornera il freddo! faccio bene?
Molto particolare la Emys che ti fa letargo all'asciutto (tanto umido il giardino?)... belle entrambe comunque, complimenti
Le Emys fanno il letargo nella torba umida, le Trachemys, le Pseudemys nelsoni, le Mauremys reevesi e le Clemmys guttata in laghetti coperti.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Ti giuro che in laghetti di amici le ho sempre viste in acqua.
Nel letargo controllato sempre in acqua (anche se molto poca), ma in natura sapevo che si mettevano nel fango dei canneti o comunque zone al limite tra acqua e terra.
Anche per il fatto che riescono a estrarre ossigeno dall'acqua attraverso la cloaca.
bellissime!!adoro la cuora flavomarginata con quel faccino!
Mannaggia, a saperlo...
Non sapevo come fare con la mia quest'inverno e l'ho tenuta attiva, il prossimo anno chiederò consiglio per bene...
ALIQUID AMPLIUS INVENIES IN SILVIS QUAM IN LIBRIS,
LIGNA ET LAPIDES DOCEBUNT TE QUOD A MAGISTRIS AUDURE NON POSSIS.
Comunque bellissime!
ALIQUID AMPLIUS INVENIES IN SILVIS QUAM IN LIBRIS,
LIGNA ET LAPIDES DOCEBUNT TE QUOD A MAGISTRIS AUDURE NON POSSIS.
Mi meraviglio sempre a vedere la varietà di esemplari che allevate bravi .Cosa intendi per laghetti coperti?
laghetti coperti con..... "guardiano"
tutte belle e molto interessanti!
le emys fanno letargo tranquillamente anche fuori, anzi ho sentito ed avuto più decessi per emys annegate durante il letargo che di emys disidratate all'asciutto.
In effetti è capitato anche a noi anni fa, di perdere un paio di esemplari che erano in letargo nel laghetto. Poi parlando con il Prof. Mazzotti (conservatore del Museo di scienze naturali di Ferrara) che monitora da tanti anni la riserva del Boscone della Mesola, all'interno della quale sono presenti tantissime Emys (oltre alle Hermanni), ci ha fatto notare che una buona percentuale fa letargo in terra.
(Albert Einstein)
Oggi pomeriggio sono spuntate a sorpresa anche queste 4 intruse
,
Probabile abbiano fatto letargo nell'uovo, di solito le neonate spuntavano verso metà aprile, e se non me ne accorgevo subito facevano una brutta fine fortunatamente le Trachemys adulte per ora hanno ancora i riflessi lenti, altrimenti...
(Albert Einstein)