Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
sistemazione provvisoria in giardino
quest'estate volevo spostare la mia scripta scripta\elegance in giardino... non volevo costruire un laghetto vero e proprio ma volevo interrare una "bacinella" di quelle per il bucato...vanno bene anche ovali (o come per gli uccelli e i pesci rossi è sconsigliato perchè perdono l'orientamento?) che dimensioni minime devo avere...(la tartaruga è lunga un 10 cm)
volevo utilizzare una parte del recinto della terrestre opportunamente diviso la zona di prato basta minima?
come faccio a evitare l'acqua si riscaldi troppo? è meglio che creo una tettoia lasciando scoperto solo il prato?
avete qualche altra precauzione?
dato che in questa zona pullulano le zanzare, devo diminuire la quantita di cibo che gli darò giusto perchè mangerà anche le larve di zanzara
ogni quanto devo cambiare l'acqua
grazie in anticipo per le risposte
-
-
Turtle Addicted
Re: sistemazione provvisoria in giardino
Una soluzione del genere non va per tanto motivi tra i quali:
- acqua insufficiente
- assenza di filtrazione
- spazio limitato.
E' comunque realizzabile ma con un approccio differente: prendi un cargopallet, riempilo bene, attrezzalo con una zona emersa esterna e un buon filtro (puoi anche riservare uno spazio alle piante, così avrai un ciclo biologico completo). Sarebe meglio anche che stesse in una zona di sole-ombra, tipo sotto ad un albero (luce diretta al mattino e nel pomeriggio).
Quello a cui difficilmente puoi rinunciare è un sistema filtrante.
Se la zona è pericolosa dall'alto e dal basso installa una rete anti predatori.
Un cargopallet è questo: dimensioni utili di 110x70x70 e quindi 500 litri abbondanti.
Se proprio non si riuscisse a volere una cosa del genere il minimo indispensabile è una vasca Ikea da 130 litri, riempita bene e con zona emersa esterna. SAMLA Contenitore - trasparente, 28x19x14 cm/5 l - IKEA
-
Simpatizzante
Re: sistemazione provvisoria in giardino
diciamo che la prima soluzione che mi hai proposto è troppo impegnativa anche perchè mi serve per una sola stagione (in ogni caso poi dovrei spostarla e modificare il tutto perchè stiamo rifacendo il giardino), per il ricambio d'acqua non sarebbe un problema perchè comunque è vicino alla tartaruga terrestre e all'orto per cui almeno una o due volte vado a cambire l'acqua della ciotola della terrestre e a bagnare l'orto, non mi costerebbe nulla fargli fare un riciclo anche alla sua
attualmente è in un acquarietto in casa provvisorio (causa trasloco) quando posso metterla fuori senza che patisca troppo lo sbalzo di temperatura interno \ esterno?
-
Turtle Addicted
Re: sistemazione provvisoria in giardino
La seconda soluzione implica comunque 100/130 litri, non sono proprio uno scherzo da cambiare.
Ma aldilà di questo è all'animale che non fa bene il continuo cambio d'acqua sia per il cloro che immetti, sia per la temperatura che viene variata costantemente.
Io al filtro non rinuncerei, con 50-60 euro un buon usato si trova... altrimenti con 80-90 euro hai un filtro che dura un'eternità.
Il cargopallet sarebbe una dimora estiva definitiva, cioè d'estate la tieni lì e d'inverno ti organizzi per un letargo controllato (farglielo fare fuori senza i dovuti accorgimenti dalle tue parti equivale ad una condanna a morte).
Poi si fa secondo possibilità.
Ma meno della vasca Ikea non sarebbe giusto, troppo poco spazio.
Io metterò le mie fuori sabato (pioggia permettendo), ma io sto in Toscana a 150 metri dal mare.
-
Appassionato
Re: sistemazione provvisoria in giardino
Ma quanto costa la samla da "130 litri " ? Usare un telo in PVC o comunque impermeabile potrebbe andare bene? E in Lombardia quanto deve essere profonda la vasca ? In generale che dimensioni dovrebbe avere una buona vasca esterna? Grazie mille e scusate l'intrusione !!!
-
Turtle Addicted
Re: sistemazione provvisoria in giardino
la vasca samla costa 13 euro, se ancora in promozione... Un telo im pvc costa in base allo spessore (meglio 1mm) e ai metri quadri che se ne acquistano. Ma l'utente non mi sembrava intenzionato a scavare e il telo deve essere messo in una buca, con sabbia e sottotelo per evitare forature.
In lombardia per un letargo all'aperto serve almeno un metro di profondità ma non solo: se le pareti sono troppo verticali si rischia che gli animali anneghino. Per questo un pozzo non é adatto alle tartarughe.
Diciamo che una buona residenza solo estiva può esser fatta con pochi soldi, anche con un laghetto termoformato da interrare... 500-600 litri bastano.
Una buona residenza per tutto l'anno, per un paio di esemplari... Nonlo farei sotto i 1000 litri, ovviamente profondo nella parte più declive un metro.
-
Simpatizzante
Re: sistemazione provvisoria in giardino
il filtro lo avrei però è da acquario...il problema è che non ho una presa di corrente lì vicino...dovrò valutare bene una soluzione per farla stare al meglio
-
Appassionato
Re: sistemazione provvisoria in giardino
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum