Può creare problemi di stress stando acceso anche la notte, e disturbi alla vista.
Può creare problemi di stress stando acceso anche la notte, e disturbi alla vista.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Ciao. Per l'ennesima volta, la lampada ad infrarossi in quanto emana "luce rossa" che non va affatto bene alle tarta (in natura non mi sembra ci sia la luce rossa) spero sopratutto che non la stai utilizzando di notte che è assolutamente deleteria (stresssante) per le tarta !!!!! Di notte la temperatura deve stare tra i 18-20 gradi con tutte le luci spente mentre le lampada devono stare accese solo di giorno almeno 8-9 ore !!! Consiglio invece di insistere troppo su il "perchè"....... cambiala immediatamente senza perdere tempo !!!!
Chiedo il "perchè" in quanto sapere le cose a pappagallo non mi piace. Preferisco la risposta "perchè crea problemi di stress alla tartauga e gli fa male agli occhi", tutto qua.
Detto questo, quell'incompetente del negozio me l'ha consigliata perchè a suo dire la luce infrarossi non viene vista dalle tarta, ma ne assorbono solo il calore.
Voi invece mi state dicendo il contrario.
La cambierò se riesco oggi, al massimo domani.
Per ora la sto tenendo accesa H24, altrimenti la temperatura nel terrario scende di parecchio, non so se sotto i 18 ma molto vicino.
Un ultima cosa, l'eventuale termostato dove lo metto? Sul vetro, sulla terra, per aria, dove va?
Ultima modifica di twinspak; 06-03-2013 alle 17:54
Perfetto ma se siamo in tanti a dirti tutti la stessa cosa ci sarà un motivo !!!!!!
Come dubitavo accesa 24h !!!!
Oltre a sostituirla subito ed a non accenderla stanotte (se la temp scende poco sotto i 18 gradi per una notte non succede niente) devi comprare anche un termoregolatore con sonda che ti permette selezionando la temperatura e di mantenerla costante durante la notte utilizzando la lampada a ceramica (che a questo punto ti servirà se la stanza dove tieni il terrario scende di parecchio sotto i 18 gradi la notte) !!!!
Ok, direi che di consigli ne ho ricevuti molti e tutti preziosi. Quindi, ricapitoliamo, lampada Uv da sostituire con una 8-10% da tenere a massimo 20cm dal carapace, questa lampada accesa almeno 12 ore fa anche da luce diurna per il ciclo giorno notte.
Lampada spot a incandescenza da circa....boh, 50 watt? 70? Da mettere per creare una temperatura di circa 30 gradi sotto il suo cono di luce.
Lampada in ceramica che fa solo calore, da tenere accesa solo la notte (perchè di giorno dovrebbe bastare la spot), collegata ad un termoregolatore e impostato sui 18-20 gradi per la notte.
Per l'umidità posso prendermela con un pò di calma??
P.S. se sotto lo spot la temperature deve essere di 30 gradi circa, di giorno, nel resto del terrario, quanto deve essere? 25/27?
Sono appena andato a vedere le tarta, perchè ho spostato quella rossa (si la cambio) al centro del terrario, ed ora ci sono 26 gradi vicino alla casetta. Le tarta sono uscite tutte e due ed una l'ho beccata che sgranocchiava una margherita
Ultima modifica di twinspak; 06-03-2013 alle 18:22
Per l'umidità basta comprare un iglometro meglio se digitale magari abbinato con la temperatura (termoiglometro) con sonda e monitorare che la percentuale di umidità si aggiri sempre sotto il 50% !!!!!
Per il resto si la temperatura diurna deve essere 30°-32°C nella zona calda e 25°-27°C nella zona fredda !!!!!
Per il resto se fai tutto quello suggerito sei sulla buona strada sopratutto per il benessere delle tue tarta !!!
Grazie mille, intanto già vedo i risultati, almeno oggi una ha mangiato eheh
Grazie mille, vi tengo aggiornati, anche perchè a breve vi mostrerò l'altra e vorrei sapere il sesso. Il negoziante ha detto che sono ancora troppo piccole per dirlo con certezza.
Dunque, come detto in precedenza, ho misurato un pò le tartine, la femmina pesa 91 grammi, è lunga 8 cm e larga 6,5. Il maschio (del quale sesso non sono più molto convinto) pesa 101 grammi, lungo 8 cm e largo 7.
Ho fatto anche delle foto alla coda del presunto maschio, ma ora ho un vago sospetto che così maschio non sia. Porta sempre la coda di lato, ma il taglio è molto pronunciato, che mi dite???
Ciao. Personalmente ho la sensazione ch effettivamente sia una femminuccia anche questa !!!!!!!
Non fidarti troppo dei negozianti, spesso vogliono solo appiopparti roba su roba che non serve a niente. C'è molta gente che è stata riempita di paccottiglia che poi ha dovuto buttare per ricomprare altra roba. Posso dire che in generale su questo sito puoi fidarti, ci sono allevatori esperti ed amanti del settore che ne sanno sicuramente di più del negoziante, almeno da quello che mi dici.
Ti faccio presente comunque che il terrario non è per nulla adatto, troppo piccolo. Ti è stato già detto ma pare che l'argomento sia stato glissato. Stessa cosa ricordati di cambiare il substrato. Per l'alimentazione c'è la scheda tecnica sul sito.
il nostro amore per gli animali si misura proprio dai sacrifici cui siamo disposti a sobbarcarci. Konrad Lorenz
Dunque sembra che siano due femmine, io che volevo la coppia....vorrà dire che a maggio prenderò un maschio allora, sempre che il negoziante lo sappia riconoscere....
Il terrario è piccolo, lo so, ma si tratta solo di due mesi, perchè appena arriverà la bella stagione andranno all'esterno per sempre spero, per il substrato le lampade e il resto...bè, mi date tempo??? eheh
grazie
Scusate se mi intrometto ... Ma non sarebbe meglio schermare le pareti del terrario ? Essendo trasparenti diventeranno matte!
Sicuramente il terrarrio non va bene (come gli abbiamo già fatto notare in tanti) ma Mike23 ha suggerito un ottimo rimedio temporaneo che sicuramente farebbe stare meglio le tarta !!!!!
A breve comprerò anche una pellicola nera da applicare ai vetri. Lo volevo fare di legno, con al limite una parete sola di vetro, ma devo combattere anche con la mia compagna alla quale invece così piace tanto, a voglia a spiegarle che non sono pesci.
Comunque, lo ripeto è solo temporaneo, fino all'arrivo della bella stagione.
Questo weekend realizzerò un terrario esterno, di legno, di circa 2 metri per 1 dove dovranno stare per un paio d'anni, in attesa della collocazione definitiva, in un giardino più aperto.
L'altezza non sarà un problema, posso arrivare al massimo a 80 cm, e vorrei che mi consigliaste su come stratificarlo in modo da renderlo utilizzabile anche per mandarle in letargo questo inverno.
Comunque questo sarà argomento di una nuova discussione che arriverà a breve ehehe.
Grazie a tutti come sempre