Ciao a tutti, scusate se apro un altra discussione
(la precedente riguardava il presunto raffreddore delle mie tartarughine di 6 mesi.)
Ieri mi è stato prescritto da una veterinaria (esperta) un antibiotico ma per bocca.
La difficoltà sta nel dover somministrare solo una piccolissima parte su 250mg di polverina presente nella capsula..
Mi spiego meglio: devo aprire la capsula, (è un antibiotico per umani) dividere in 10 striscioline 250mg di polverina e somministrare loro solo una strisciolina.. Non è per niente facile, ho fatto una prova ed è talmente sottile la polverina che ad occhio nn saprei dire se sono perfettamente uguali le striscioline.. inoltre non sarà nemmeno semplice farglielo assumere.. Sono preoccupata anche perché ho letto che alle tarte via orale nn vanno somministrati gli antibiotici.. Che ne pensate?? Il vet. mi ha prescritto anche un medicinale per sverminarle (meno di una goccia sul collo o dietro la coscia) e mi ha detto che il substrato di solo terra ha procurato loro sicuramente i vermi, ed una carica batterica elevata causa a lungo problemi anche a livello respiratorio (motivo per cui le tarte mi fanno un sacco di sbadigli) e di pulire bene il terrario e fare un substrato con giornali.
Ripeto che a parte i tanti sbagli (che fanno appena sveglie) le piccole sono stra attive e mangiano
Voi che ne pensate?? Io oggi non me la sono sentita di dargli l'antibiotico perché non sono convinta al 100% del dosaggio fai da me!... Che mi consigliate?