Per informazioni sui documenti CITES e per sedare eventuali dubbi, potete consultare l'apposito paragrafo "Com'è fatto un documento CITES" a questa pagina http://www.tartarugando.it/content/3...artarughe.html
Per informazioni sui documenti CITES e per sedare eventuali dubbi, potete consultare l'apposito paragrafo "Com'è fatto un documento CITES" a questa pagina http://www.tartarugando.it/content/3...artarughe.html
"Testudo Hermanni", "Testuggine di Hermann" o "Testuggine comune" sono la stessa cosa e vanno bene tutti !!!!
Il primo è il "nome scientifico" mentre gli altri due è il "nome Comune" di come può essere chiamata la specie !!!!
Ultima modifica di lucio78; 04-03-2013 alle 17:41
Sono andato a rivedere tutti i miei cites per me continua a essere un novità assoluta la specifica della sottospecie qui da me non viene specificata e nemmeno su cites cechi,sloveni spagnoli ecc. Sono andato a leggere il post segnalato da badail e a quanto leggo il documento in Italia è soggetto alle varie interpretazioni regionali , che dire ????per me il DOC.dovrebbe uno uguale per tutti almeno a livello nazionale.
Sean, ciò che spesso viene interpretato in maniera differente tra i vari uffici territoriali è il contenuto delle circolari che regolano i procedimenti burocratici. Il documento cites, invece, segue le rigide forme del regolamento europeo, dunque il suo contenuto non è mai oggetto di interpretazione discrezionale da parte delle autorità.
Sui cites UE relativi a testuggini in all. A è sempre riportata la specie (non anche la sottospecie) e il nome comune.
Condivido pienamente ed appunto mi sembra stranissimo che un ufficio Cites abbia rilasciato un documento Cites (documento standard ed ufficiale per l'intera Unione Europea) con scritto la sottospecie !!!!
Così ho chiesto a SiTozzo che aveva affermato di avere un Cites con scritto "Testudo Hermanni Boettgeri" se poteva gentilmente pubblicare l'immagine del documento almeno da svelare l'arcano e vedere se effettivamente è così come afferma !!!!!
Aspettiamo e vediamo !!!!
Non è la prima volta che vedo CITES di Testudo con indicata anche la sottospecie
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
eccomi, Lucio scusami ma non ho avuto tempo, lo faro´questa sera .....
Capirai, non ti preoccupare.......appena puoi se riesci almeno "tocchiamo con mano" quanto confermato anche da turtlej................che tanti di noi non hanno mai visto nell'intera galassia un "Cites dove è indicata la Sottospecie"!!!!!
Per legge non c'è l'obbligo di riportare la sottospecie, ma non anche il divieto di poterla specificare, quindi non vedo quale possa essere il problema. Meglio un'informazione in più (anche se superflua) che in meno ;-) .
Posta delle foto, in modo da capire l'effettiva sottospecie. Gli errori ci possono sempre essere, figurati che ci sono stati anche casi di hermanni il cui documento riporta Testudo graeca... quindi a maggior ragione la certezza sulla sottospecie non si può basare solo su quello che c'è scritto nel foglio.
Rughis, penso questa è una di quelle discussioni che hai citato??!!!!
Infatti si può vedere la foto di un Cites straniero (penso tedesco) dove c'è scritto chiaramente la sottospecie !!!
http://www.tartarugando.it/tartarugh...ospecie-3.html