ciao a tutti! vorrei chiarirmi due dubbi che ho, il cibo e l'acqua vanno dati nella parte calda o fresca del terrario???
e per favorire una giusta umidità quanti centimetri di substrato devo mettere? come tartaruga ho una hermanni hermanni! GRazie
ciao a tutti! vorrei chiarirmi due dubbi che ho, il cibo e l'acqua vanno dati nella parte calda o fresca del terrario???
e per favorire una giusta umidità quanti centimetri di substrato devo mettere? come tartaruga ho una hermanni hermanni! GRazie
in mezzo, tra il caldo e il fresco ....... ma aspetta i piu´esperti !!!!
dipende di solito preferisco far alimentare le tartarughe sotto l'uvb per l'acqua e uguale ma considera che se la metti nella parte calda questa evaporerà facendo aumentare l'umidità
Ciao.
Ti consiglio, l'acqua nella zona calda vicino alla zona dello spot, in modo da fare in modo che la terra intorno rimanga sempre umida e bagnata per far aumentare l'umidità nella zona dove colpisce lo spot in modo che la temperatura possa arrivare anche a 34 gradi !!
Mentre il cibo meglio sotto la lampada uvb o comunque più verso la zona fredda !!!!
Lampada spot e UVB è meglio metterle vicine (la fonte di calore e di UVB deve provenire dallo stesso punto).
In genere si preferisce mettere il cibo al centro del terrario.
Ho fatto una bozza di come dovrebbe essere la disposizione interna di un terrario!!!
La grafica è pietosa ma spero che almeno renda l'idea !!!
Ovviamente è solo un esempio anche perchè uno potrebbe fare una disposizione diversa sempre con ottimi risultati !!!!
Io in più utilizzo anche 2 neon semplici per simulare la luce del giorno, restano accessi per un totale di 12 ore al giorno con l'accensione e spegnimento sfalzati di circa 1 ora !!!!!
Ultima modifica di lucio78; 04-03-2013 alle 19:34
grazie a tutti!!! soprattutto a lucio per la voglia e la pazienza!
Comunque l'ho disposto cosi più o meno come nel disegno di lucio, però la notte si mette a dormire dove di giorno c'è la spot, quindi il rifugio che le ho fatto nella zona fresca neanche lo guarda! forse dovrei farne uno anche nella zona calda? GRAZIE!
Capirai è un piacere !!!
Spesso alcune fanno così quando non hanno potuto mangiare molto e non si sentono sazie (il che è sempre un bene perchè cresceranno un pò più lentamente ma sicuramente più sane anche nell'aspetto del carapace) quindi rimangano in zona spot anche per la notte......... come quasi per tenersi gia pronte la mattina per riscaldarsi e poi poter mangiare !!!!!
A proposito ho notato infatti che le stesse quando hanno a disposizione più cibo (quindi mangiano di più) vanno quasi sempre nel rifugio per la notte nella zona fredda !!!
Comunque è indifferente potresti anche fargli un altro piccolo rifugio ma cambia poco !!!!
Solo per info ovviamente sul mio disegno manca la lampada in ceramica per la notte indispensabili nel caso la temperatura della stanza scenda sotto i 18 gradi !!!!
ah ok allora va bene.. comunque ci sono 33 gradi nella zona calda, 22 nella fredda e di notte sui 20 circa.. Grazie comunque!
Io l'acqua non la metterei lungo il perimetro, dato che le tartarughe prediligono camminare e fare basking proprio vicino alle pareti.
Cosi facendo rischi che camminino, anche involontariamente, aventi e indietro dalla ciotolina.
utente non attivo
la ciotolina è vicino ma ci passa in fianco perchè le ho lasciato lo spazio (dopo che ci andava avanti e indietro ho apportato la modifica )
Si è vero, sicuramente è meglio lasciare un pò di spazio, nel disegno non ci avevo fatto caso ma l'ho messa troppa attaccata alla parete !!!!
Grazie Luca di avermelo fatto notare!!!!
e invece per quanto riguarda il substrato quanti cm dovrei mettere? uso torba mista a terra di campo.
Torba (30-40%)+terra di campo o terriccio (60%-70%) perfetta !!!! Cmq almeno 10 cm buoni buoni........... meglio se riesci ad arrivare a 20 cm anche se la tarta è piccolina !!!!!
Per Mike23 risposto sopra !!!
Ultima modifica di lucio78; 05-03-2013 alle 20:27