Condivido Badail16!!!!
Flog.88 avevo intuito che parlavi del muretto !!!!!
La tarta di tuo padre per il fatto che è vissuta moltissimi anni, bisognerebbe vedere effettivamente quanti, tenendo conto che di media in cattività una tarta allevata bene dovrebbe vivere oltre i 30-40 anni !!!!! Io ne ho una che supera sicuramente i 50 !!!!!!
Da me il letargo delle tarta (Thh) dura anche oltre i 5 mesi e pur essendo esposto a Nord lo spazio delle tarta non ho mai avuto nessun problema con il letargo naturale, logicamente tieni conto però della latitudine, io centro Italia tu Nord Italia !!!!!!
Inoltre le Thb sono sicuramente più robuste e resistenti al freddo delle Thh poi molto dipende poi se prendi una tarta giovane o adulta da come è stata allevata e tante altre cose!!!!!!!!!!!
L'ideale secondo me sarebbe di prenderne una adulta o semi adulta allevata sempre all'aperto in zone fredde con inverni rigidi e comunque allevate ad una latitudine vicino alla tua, questo permetterebbe alla tarta di ambientarsi più rapidamente e sicuramente di resistere meglio agli inverni sin da subito anche all'aperto!!!
Logico il letargo controllato resta una validissima alternativa !!!!!!
Consiglio anche io di prenderla a Maggio/Giugno e comunque prendine una allevata sempre all'aperto, che ha fatto sempre il letargo ed è stata allevata in maniera ottimale (dall'alimentazione, allo spazio a disposizione, ecc.....) magari andando anche a vedere come le alleva ed altro !!!!!!
Per le feci aggiungo che mangiano spesso anche le loro ma solo un eccesso può casargli problemi altrimenti non gli fanno assolutamente male e di solito se ben alimentate non ne abusano ed a volte neanche le mangiano !!!!!![]()
![]()