Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 48

Consiglio acquisto tartaruga terrestre

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #16
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Consiglio acquisto tartaruga terrestre

    premetto che il mio intervento non vuole essere assolutamente polemico, ma è semplicemente un invito alla riflessione...inoltre non ti conosco, per cui non è un attacco personale, ma un'occasione per portare chi legge a farsi un esame di coscienza generale.

    ti definisci un amante di questi animali chiedendo consigli su cosa fare etc. e, nonostante le risposte alle tue domande, ti ritrovi con una Horsfieldii che vorresti segregare in un acquario...questo mi porta a pensare che tu non abbia letto assolutamente niente a riguardo, anche se in Home page abbiamo una "valanga" di schede d'allevamento dettagliatissime!

    ora, anche se lo scopo del forum è quello di dare una mano a chi vuole migliorare, imparare etc credo sia opportuno sottolineare che allevare testuggini (esotiche, mediterranee etc) comporta una responsabilità non da poco. sono animali che vivono a lungo (in molti casi, se sono fortunate e finiscono in buone mani, anche più di noi) e quindi bisogna avere dei requisiti che, a mio avviso, sono fondamentali...uno fra tutti è possedere un giardino ben soleggiato dove poterle sistemare!
    certo, alcune specie possono vivere per qualche tempo in terrario, ma forse si sottovaluta l'impegno che ci vuole per gestirle lì.
    amare gli animali significa rispettarne la natura e le esigenze...non mi stancherò mai di dirlo, a costo di sembrare pedante!
    al contrario, prendere un animale (di qualsiasi specie, cane, gatto, topo, salamandra...) a cui non si può garantire un allevamento consono alle sue caratteristiche, mi dispiace, ma credo si possa definire maltrattamento...non amore o passione, che sono tutt'altra cosa!

    è apprezzabile coinvolgerci chiedendo consigli, ma se poi non si seguono, mi spiegate che senso ha?

    ora, dato che ormai hai con te questa creatura, cerca di sistemarla al meglio. costruiscile un terrario con i fiocchi, mettici tutto quello che serve per farla star bene e, per favore, segui alla lettera i consigli di chi ha alle spalle l'esperienza per poterli dare...solo così dimostrerai d'essere un vero amante di questi animali....





  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •