Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Re: Filtro esterno, quale??
... mia opinione non vincolante da neofilo... per cui meglio sentire chi ha filtri esterni da anni... mi sento di fare una piccola osservazione...
Da quel che ho capito la capacità filtrante non dipende dal numero di litri che un filtro "setaccia" in un ora, ma da quanto è grande il polmone filtrante composto da batteri efficaci che "purifica" l'acqua.
Per cui il miglior filtro è quello che riesce a trovare l'equilibrio tra piu litri/h e piu acqua/pulizia.
Il tutto e molto soggettivo. Già due tartarughe della stessa specie possono avere capacità inquinanti diverse.
Trovo difficile consigliare un filtro al posto di un altro. Quello che può essere ottimo per un caso , per una situazione simile a parità di condizioni puo essere non adatto.
Io ho scelto un filtro che privilegia la silenziosità. EX-700 per un acquario di 140 Lt. con un certo polmone filtrante.
Potrebbe darsi che , con una carica batterica ottima che pulisce in modo ottimale l'acqua, sia comunque costretto ad aggiungere un secondo filtro in futuro.
Nella Rete si vedono immagini di acquari molto belli, ma a dar man forte al filtro sono le cure dei proprietari.
.....L' argomento e lanciato... ....chi sa ... non taccia...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum