Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 29

Apatia o... Geochelone elegans

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Contributor Mod
    L'avatar di fbolzicco
    Località
    Portogruaro VE/ Los Angeles CA
    Sesso
    Messaggi
    5,179
    Discussioni
    Like ricevuti
    1384
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri Geochelone platynota Terrapene ornata leuteula Terrapene ornata
    Altri rettili in possesso

    Uromastyx ornata

    Predefinito Apatia o... Geochelone elegans

    non sapevo dove postare questa discussione e.. vabbè la metto qui..

    oggi ho portato una femmina di G. elegans dalla veterinaria perchè, da un paio di settimane, manifestava segni di inappetenza e apatia.. conoscendo la femmina in questione (trattasi di un esemplare giovane) ho immaginato subito di cosa potesse trattarsi, ma essendo fuori periodo (e anche di un bel po') non ne potevo essere certo.
    ad una prima analisi del vet l'esemplare risultava ben nutrito e ben idratato e aveva un aspetto generale che buono e non presentava anomalie e lesioni eventuali clinicamente rilevabili.
    la veterinaria ha quindi deciso di eseguire una radiografia

    Nome: distocia-elegans-lastra.JPG
Visite: 3425
Dimensione: 69.8 KB


    come potete intuire la diagnosi è: distocia per la presenza di 4 uova particolarmente calcificate.
    abbiamo quindi deciso di somministrarle ossitocina alla dose di 1,4 U/Kg IM avambraccio dx.
    se la prima iniezione non avesse dovuto fare effetto entro 90 minuti avrei dovuto provvedere a somministrare due dosi successive, rispettivamente di 0,15 ml e ultima 0,7 ml alternando i siti di inoculo alla distanza di 90 minuti una dall'altra in caso di mancata ovodeposizione.
    se completate le somministrazioni il soggetto non avesse ancora ovodeposto, sarebbe stato indicato un nuovo controllo per programmare l'intervento risolutivo più appropriato.

    ora, va da se che ovviamente la fortuna non mi assiste e non ho avuto risultati nè nei primi 90 minuti, nè nei secondi.
    effettuata la terza iniezione (dose massiccia) sono trascorse due ore e mezza dalla prima deposizione e poi man mano, a distanza di tempo, le successive 3.
    le uova non sono state interrate come di consuetudine ma deposte a terra.
    le ho messe prontamente in incubatrice perchè non si sa mai, ma non ho moltissime speranze.

    una foto della deposizione dell'ultimo ovetto, impressionante la dilatazione della cloaca

    Nome: distocia-elegans-deposizione.JPG
Visite: 4974
Dimensione: 131.2 KB


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •