Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 11 di 11

Hermanni Boettgeri: peso, alimentazione, apatia

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    2,488
    Discussioni
    Like ricevuti
    773
    Tartarughe in possesso

1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

0.1.3 Pogona Vitticeps

Help Hermanni Boettgeri: peso, alimentazione, apatia

Ragazzi, una mia tartaruga ( Hermanni Boettgeri femmina, del 2007 ) non sta bene. Prima del letargo l'ho portata dal veterinario e lui mi ha detto di lasciar stare per il letargo, perchè non la vedeva bene, ed ho allestito un terrario nel quale l'ho tenuta per poco tempo, perchè è stata subito male: dormiva e basta. Portata dal veterinario che pesava circa 160 g, da 185 che ne pesava prima. Il veterinario l'ha tenuta per 2, 3 settimane più o meno perchè si doveva procedere ad un'alimentazione forzata ( anche se le somministrazioni sono state poche ), ma dopo aver visto le feci con cibo non digerito, ha effettuato una terapia per l'intestino ( da quanto ho capito per un'infiammazione ). Portata a casa stava "bene", non era una di quelle tartarughe che camminano e mangiano per ore, ma la foglia di cicoria la mangiava e quei due passi li faceva, anche se le feci restavano con cibo non digerito. Il peso diciamo che più o meno era quello ( 180 - 185 grammi; se beveva di più o se mangiava una foglia in più poteva salire a 210 - 220 grammi, ma li perdeva subito ).

Questa tartaruga, pesata da poco, più o meno due ore, è di 172 grammi ( non solo è scesa di peso da venerdì - sabato che ne pesava 210 - 220 g, ma è scesa anche sotto i 185! ).

Domani voglio comunque chiamare il veterinario, ma io mi chiedo, e chiedo anche a voi: è possibile che questa tartaruga, senza parassiti e mangiando malva, tarassaco, cicoria e radicchio non prenda un grammo "stabile" di peso? Cosa pensate possa essere? Come pensate che io possa dare una mano a questa tartaruga?

Vi chiedo, per favore, di dare una mano a me per dare una mano a lei, perchè è veramente brutto vedere una tartaruga che dorme un 70 - 80 % circa del tempo nel terrario ( anche con la luce ) e che quando mangia è come se non ce la facesse neanche a "tagliare col becco" il cibo ( quando morde tiene la bocca chiusa, tira con le zampe e si porta dietro la foglia "intera", come se non facesse pressione neanche con la bocca chiusa sul cibo ).

Grazie ragazzi.

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •