Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Dubbio circa le attuali temperature
ciao a tutti,
quest'estate un amico mi ha regalato un paio di testudo hermanni di circa un anno, che a suo dire avevano fatto il primo letargo (non lo avevano saltato dunque).
Le ho sistemate ai bordi di un terrazzo (quindi coperte ma esposte al sole), in un terrario di 110x40 circa, diviso in due settori (in quanto una mordeva l'altra, magari potete dirmi qualcosa anche per questo..), ognuno provvisto del necessario.
Ora, venendo al sodo, da circa 1 mesetto praticamente non mangiano, immagino a causa delle temperature basse (sono in provincia di piacenza), una s'è interrata, l'altra no. Ho comunque provveduto ad aggiungere un po' di torba e foglie secche attorno a entrambe. Ormai non escono praticamente più dal rifugetto in legno che hanno.
Il mio dubbio riguarda le temperature: già da un mese le temperature stanno attorno ai 10 gradi, spesso sopra (tranne la notte ovviamente), e ho letto in giro che sopra i 10 gradi il metabolismo non è ancora al minimo. Non vorrei quindi che consumassero le riserve troppo in fretta, anche perché a quelle latitudini l'inverno dura almeno fino a fine febbraio.
D'altra parte di notte si va sotto lo 0, non vorrei che torba e foglie non bastassero.
Avrei la possibilità di metterle in una cantina, ma vale lo stesso discorso, non vorrei che temperature attorbno ai 10 gradi fossero troppo.
Quindi mi trovo di fronte a più strade:
- non fargli fare il letargo;
- farglielo fare all'aperto;
- farglielo fare in cantina.
ps: una tarta è 5 cm circa e l'altra 6/7.
Vi ringrazio tutti anticipatamente
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum