Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 14 di 14

Costruzione recinto e rifugio g. elegans

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Contributor Mod
    L'avatar di fbolzicco
    Località
    Portogruaro VE/ Los Angeles CA
    Sesso
    Messaggi
    5,179
    Discussioni
    Like ricevuti
    1384
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri Geochelone platynota Terrapene ornata leuteula Terrapene ornata
    Altri rettili in possesso

    Uromastyx ornata

    Predefinito Costruzione recinto e rifugio g. elegans

    in questi giorni sto ultimando i nuovi recinti, questa discussione è dedicata a quello che sarà il nuovo recinto dedicato alle G. elegans.

    l'idea è quella di permettere alle elegans di trascorrere un paio di mesi in più all'aperto.
    per fare ciò ho semplicemente bisogno di garantire il range di temperature ottimale per l'allevamento di questa specie famosa per essere piuttosto delicata in quanto a sbalzi di temperature.
    il recinto è lungo 5 metri e largo 1, ospiterà 3 adulti e due subadulti.
    il recinto è lungo e stretto perchè ho a dia dasposizione delle vecchie mensole di vetro larghe un metro, il progetto è quello di usare queste mensole per costruire una serra sul recinto.
    Ho cominciato a predisporre le mensole a intervalli regolari l’una dall’altra, in modo da garantire anche un’esposizione ai raggi solari. Da un primo monitoraggio le temperature sotto il vetro era di 4 gradi superiori alla temperatura esterna, in questi giorni tenterò diverse soluzioni per vedere quale garantirà il giusto rapporto calore-esposizione.



    Nome: IMAG0401.jpg
Visite: 18372
Dimensione: 150.5 KB

    Nome: IMAG0402.jpg
Visite: 3092
Dimensione: 168.2 KB

    Nome: IMAG0400.jpg
Visite: 2237
Dimensione: 92.4 KB

    Altro punto fondamentale è il rifugio, deve garantire una temperatura minima di 18-19 gradi di notte. Nelle foto avete già potuto vedere il rifugio grezzo. Oggi l’ho ultimato isolando il pavimento, il tetto e l’entrata del rifugio stesso, e installato i supporti delle due lampade in ceramica a basso wattaggio termostatate che garantiranno i 20 gradi.
    il tetto è mobile come il fondo, in modo da rendere più agevoli le operazioni di controllo e pulizia. qui vedete l'interno con i supporto per le lampade

    Nome: IMAG0405.jpg
Visite: 2341
Dimensione: 46.5 KB

    Nome: IMAG0404.jpg
Visite: 1524
Dimensione: 66.6 KB
    il fondo è mobile e ad incastro
    Nome: IMAG0403.jpg
Visite: 1468
Dimensione: 74.5 KB

    per fare l'entrata ho tagliato la pellicola di plastica che ho usato per isolare il tetto e il pavimento in modo da avere un taglio termico e allo stesso tempo permettere agli animali di entrare e uscire

    Nome: IMAG0407.jpg
Visite: 1487
Dimensione: 53.7 KB
    ed eccolo qui, terminato
    Nome: IMAG0406.jpg
Visite: 1423
Dimensione: 53.5 KB
    e al suo posto
    Nome: IMAG0408.jpg
Visite: 1418
Dimensione: 49.2 KB

    p.s. perdonate le qualità delle foto ma le ho fatte col cellulare


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •