Citazione Originariamente Scritto da fab74 Visualizza Messaggio
Comunque scherzavo sul fatto del carrellino ..... su quella della vasca da bagno un pò meno!!!
In conclusione, purtroppo secondo me non hanno una gran voglia neanche di vivere in dei terrari, acquaterrari e in alcuni casi neanche in giardini recintati, e come giustamente dici tu andrebbero "lasciati vivere nel modo piu naturale possibile" .... liberi in natura
Questo è solo per dire, che alcune volte ci scandalizziamo troppo presto ed in maniera eccessiva di comportamenti non proprio diciamo ... crudeli, e sono d'accordo con te, quando dici "si sa benissimo cosa é giusto e cosa é sbagliato"
Ciao
Sinceramente non sono d'accordo. C'è una bella differenza nell'allevare un animale, in questo caso un rettile, ricreando al meglio il suo habitat di origine e rispettando le sue esigenze piuttostoche tenerlo in vita pretendendo che sia lui ad adattarsi alle nostre. Prova ne è il fatto che molte specie si riproducono in cattività in recinti ed addirittura in terrari quando le condizioni di allevamento sono ideali, altrimenti non lo farebbero. Il concetto di "giusto" o "sbagliato" è sempre relativo ma, mentre si può discutere se sia giusto o meno il concetto di "terraristica", l'allevare una tartaruga come fosse un cane o un gatto è oggettivamente sbagliato. Ci sono studi scientifici che lo dimostrano, non è questione di opinioni. Sicuramente le persone che hanno girato questo video non sono consapevoli dello stress e del disagio che causano a quel povero animale ma, personalmente, non considero l'ignoranza una giustificazione.


Citazione Originariamente Scritto da Raphael Visualizza Messaggio
Almeno, anche se forse nel modo sbagliato, quella bambina crescerà amando gli animali, col tempo si renderà conto che non si gestisce così una tartaruga magari e si metterà a gestirne una - o nessuna - nel modo adeguato. Io credo che gli animali siano comunque molto educativi - non è detto che un bimbo giochi con TUTTO - anche per insegnare ai bambini il rispetto e la responsabilità nei confronti di un altro essere vivente. Poi ovviamente alcune cose del video sono esagerate e denotano la scarsa conoscenza dei genitori riguardo l'ambito dei rettili ... ma sono errori "buoni" se vogliamo metterla così ... meglio questo tipo di errori che quelli di altri che magari picchiano gli animali o gli usano violenza per divertimento, meglio vedere una bambina così che pensa di fare cose buone (magari sbagliando eh) piuttosto che una che tira la coda al gatto o lancia una tarta, o fa di peggio.
Anche su questo non sono d'accordo. Il fatto che nel mondo esistano situazioni ben peggiori non è a mio avviso una giustificazione. Un animale torturato o un animale costretto a vivere come un bambino sono entrambe situazioni sbagliate. Il fatto che nel secondo caso in danno all'animale non provochi danni fisici evidenti (almeno nel breve periodo) non ne fa, secondo me, una cosa accetabile.