Salve a tutti,
un anno fa ho acquistato una tartarughina e anche tendendola in una semplice vaschetta e dandole esclusivamente gamberetti essiccati non mi ha mai dato problemi ma anzi è cresciuta un bel po'! Adesso essendomi, diciamo così, appassionato ho iniziato a costruirle un acquario decente seppur con una vasca di palstica trasparente causa ristrettezze economiche. Un anno dopo aver preso questa prima tartaruga ne ho presa un altra, la prima è una trachemys scripta tostii e la seconda una trachemys scripta scripta. Quest'ultima è prtò molto piccola e da quando l'ho presa (9 settembre) non ha toccato cibo. Aveva dall'inizio gli occhi molto gonfi e il guscio molto mobrido. Non apriva più gli occhi, cercava sempre di stare fuori dall'acqua e rimaneva senza muoversi una marea di tempo. Ho ipotizzato il letargo ma vedendo che non stava bene ho letto che andava svegliata. Insomma ora ho alzato la temperatura intorno ai 29° e le lavo gli occhi giornalmente con acqua leggermente (sempre da come ho letto su internet). Ora nuota apre un pochino gli occhi.. ma continua a non magiare ad avere gli occhi gonfi e il guscio morbido. In più la "grande" comincia a dare qualche mozzichetto. E non so tanto cosa fare. Intanto ho comunque variato l'alimentazione della grande con insalata zucchine pellets e sempre qualche gamberetto essiccato ma su questa ho quasi il dubbio che sia grassa visto che è voracissima anche se cerco di non dargli troppo cibo.
Vi posto un po' di foto (scusate per la qualità ma non so perché la fotocamera non scattava molto bene da vicino). Se avete qualche consiglio su come trattarle sono felice di accoglierlo!
[grande][IMG][grande] [grande][IMG] [piccola][IMG] [piccola][IMG] [piccola][IMG] [grande e piccola] [/IMG][IMG] [grande]